- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’ex difensore azzurro Fabiano Santacroce dà l’addio al calcio a soli 34 anni. Ha giocato con la maglia del Napoli dal 2008 l 2011, sembrava potesse diventare un giocatore di alto livello ma la sua carriera è stata costernata di infortuni.

Dal 2008 al 2001 con la casacca azzurra ha messo in cascina un bottino di 62 presenze. Il suo primo anno e mezzo, fu acquistato nella sessione invernale, furono eccezionali. Grande tecnica e la marcatura stretta facevano di lui un ottimo giocatore nonostante avesse soli 22 anni.

Dopo due campionati giocati ad alto livello però si è dovuto arrendere agli infortuni e così è iniziata la sua parabola discendente. Dopo il club attualmente allenato da Rino Gattuso infatti Santacroce ha avuto l’esperienza in A col Parma e poi tutte le altre stagioni nelle categorie minori

Queste le parole di Fabiano Santacroce: “È vero non ho dato quello che avrei potuto dare ma sorrido pensando che anche così sono riuscito a vestire quella maglia azzurra a cui ambisce ogni bambino che inizia a praticare questo sport. Il consiglio che posso dare è cercate di divertirvi e metterci passione e impegno e ogni traguardo sarà divertente. Grazie a tutti per questa mia passata vita, ora appendo gli scarpini e mi tufferò in altro ma sempre con la stessa passione e la stessa tenacia che mi ha fatto fermare in campo degli extraterrestri”.

Di Stefano Colasurdo