- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Rubavano lavatrici agli autotrasportatori per poi rivenderle. Operazione della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale Campania e Basilicata, nell’ambito dei rafforzati servizi di prevenzione e vigilanza autostradale volti al contrasto del recrudescente fenomeno delle rapine ai danni degli autotrasportatori.

Sotto controllo l’area di Giugliano in Campania, zona Lago Patria, estesa anche al litorale domizio. Qui si riteneva potesse essere stato occultato per la successiva immissione sul mercato un grosso quantitativo di lavatrici provenienti da una rapina avvenuta nel decorso mese di settembre. Nell’ambito dell’attività di osservazione è stato così notato un furgone sospetto che si aggirava tra le strade interne dell’abitato, entrando in corrispondenza di un complesso residenziale ove sostava per diverso tempo.

Qui all’interno del parco, gli agenti hanno trovato un furgone parcheggiato nelle adiacenze di una villetta, con le portiere posteriori aperte e con all’interno alcune lavatrici. Dopo aver notato gli elettrodomestici, constatavano la presenza di un grande quantitativo di altre lavabiancheria di marca Hotpoint ed Indesit, disseminate lungo il viale di accesso dell’abitazione ed in parte occultate all’interno di una stanza sita al piano terra.

Immediate le verifiche in tutto il fabbricato che hanno portato all’identificazione del proprietario della villa, M. R. 32enne di origine napoletana, che non ha saputo fornire alcuna spiegazione in merito alla disponibilità delle 60 lavatrici complessivamente rinvenute. Attraverso gli immediati accertamenti eseguiti sulla merce, si è risaliti alla provenienza degli elettrodomestici che costituivano il provento di una rapina con sequestro di persona verificatasi allo svincolo Acerra/Afragola dell’“Asse Mediano” la sera del 22 settembre di questa’nno, in danno del conducente di un mezzo commerciale che stava effettuando un trasporto di 198 lavatrici e lavabiancheria del gruppo Whirlpool, destinate al mercato del Regno Unito.

Dai contatti intercorsi con i referenti della ditta e dall’analisi dei documenti relativi al trasporto ed alle caratteristiche dei singoli prodotti, si è avuta conferma che il materiale ritrovato corrispondeva esattamente alla refurtiva della rapina. Nell’ulteriore sviluppo investigativo, tramite il monitoraggio delle pagine web relative alla commercializzazione di elettrodomestici, la Polizia Stradale del Compartimento di Napoli ha individuato un’offerta di lavatrici appartenenti allo stesso lotto trafugato presso un negozio di Afragola. All’interno rinvenute altre 30 lavabiancheria esposte in vendita. Identificati così nell’esercizio commerciale G.A. di anni 39 e G.D di anni 33, fratelli originari dell’hinterland napoletano, i quali avevano la gestione dell’attività.

Denunciato in stato di libertà per ricettazione sia il proprietario della villetta che i due gestori dell’esercizio commerciale di Afragola, recuperando una cospicua parte del carico rapinato, pari complessivamente a 90 lavatrici per un valore approssimativo di mercato di circa 45.000 euro che, al termine dei previsti riscontri, sarà restituito alla società individuata quale legittima proprietaria.