- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ischia – Un’area verde dedicata “ai marinai d’Ischia e al Corpo delle Capitanerie di porto” è stata inaugurata ad Ischia, alla presenza di Giovanni Pettorino, comandante generale delle Capitanerie di Porto italiane.

L’opera è stata realizzata, all’interno della pineta Mirtina, su iniziativa del Comune di Ischia e dell’Associazione Nazionale Sottufficiali Italiani e la cerimonia si è svolta con la partecipazione dei sindaci dei comuni dell’isola, dei rappresentanti dell’U.N.S.I. e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dei rappresentanti delle Forze armate e di polizia. Nell’occasione sono stati consegnati degli attestati di riconoscimento alla memoria ai familiari del Tenente di porto Giovan Giuseppe Castagna, del Sottocapo Vincenzo Rispoli e della Medaglia d’Argento al Valor Militare Francesco Paolo Colella.

Il Sindaco di Ischia Ferrandino ha sottolineato l’impegno profuso dalla Guardia Costiera sia a livello nazionale che in ambito cittadino e l’importanza di tenere viva la memoria di tutti quei marinai dell’isola di Ischia che hanno dedicato la propria vita contribuendo a costruire le libertà future. L’Ammiraglio Pettorino, accompagnato dal comandante Cipresso, titolare dell’Ufficio Circondariale Marittimo ischitano, ha ribadito l’impegno del personale delle Capitanerie di porto che lungo tutte le coste italiane opera per garantire, in piena sicurezza e nel rispetto delle regole, tutti gli usi civili e produttivi del mare.