- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli – Non è cambiata di una virgola la situazione per i 4 candidati che si contendono la poltrona di sindaco di Napoli secondo l’ultima rilevazione (la terza della serie) di Lab2101, l’agenzia demoscopica di Roberto Baldassari.
 
Dopo gli esiti del 27 giugno e del 17 agosto scorsi, Gaetano Manfredi, leader del centrosinistra, si conferma saldamente al comando nella classifica dei candidati a cui i napoletani promettono più voti, ma si vedrebbe ancora costretto al ballottaggio con il candidato del centrodestra Catello Maresca.
 
L’ex rettore raggiunge la quota mediana (vale a dire in una forbice tra il 39,7 e il 43,7%) del 41,7%. A seguire, come accennato, c’è il candidato del centrodestra Catello Maresca col 22,3%, sebbene debba guardarsi le spalle dall’ex assessora delle giunte De Magistris, Alessandra Clemente, data al 19,6%. Chiude il quartetto dei pretendenti di Palazzo San Giacomo Antonio Bassolino che Lab2101, dopo la crescita di 2,9 punti tra la rilevazione del 27 giugno e quella del 17 agosto, ora assesta all’11,8% dei consensi.
 
Il periodo di rilevazione di quest’ultimo lavoro di Lab2101, eseguito sempre per affaritaliani.it, è stato 16-26 agosto. Sono state 812 le interviste valide effettuate. 
 
La terza rilevazione dell’istituto di Baldassari, quindi, conferma nel dettaglio quanto ebbe modo di comunicare già 11 giorni fa.
 
E’ quasi come se il Generale Agosto avesse congelato la corsa alla successione di De Magistris. A giugno, invece, Manfredi era dato al 40,2, Maresca al 23,5, Clemente al 20,7 e Bassolino all’8,9%.