- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Domenica 14 luglio, il Lido Pola a Nisida ospiterà l’esibizione di musica dal vivo, Zomo Tanit(Chile) live – Fronte afrocumbiero meets Charlie&T_one.

Durante l’inverno questo locale di Nisida è già stato scenario di incontri di musica internazionale, domenica la world music ritorna con una serata fatta per danzare, appena calato il sole, seguendo il ritmo della musica afrolatina, con le Zomo Tanit.

Si tratta di un gruppo di quattro donne, due cilene e due italiane che vivono e suonano in Chile. Le ragazze, incontratesi casualmente in una spiaggia della Sardegna, dal loro incontro è poi nata l’idea del gruppo, formatosi in Chile.

Zomo significa “donne” in lingua nativa Mapuche e Tanit è la antica Dea di forza femminile del Mediterraneo pagano.
Il gruppo vuole far incontrare il folclore e i linguaggi latinoamericani con quelli italiani e del Mediterraneo, in un’impresa senza frontiere che scopre denominatori comuni fra culture differenti, cantando in ben 11 lingue e dialetti diversi. Mescolano cumbia, festejo afroperuviano, musica andina con pizziche , tarantelle, tammoriate e molto di più.
I contenuti sono ricchi di messaggi sociali quali il meticciato, la migrazione, lotta femminista nuova e ancestrale, battaglie per la conservazione dei popoli indigeni, difesa della natura e guarigione attraverso la musica.
Le artiste sono tutte pluristrumentiste, suonano charango, percussioni colombiane, cajòn afroperuviano, violino, chitarra, tammorre, pandeiro e usano intense armonie vocali.
Il gruppo sta percorrendo dal nord, al sud l’ Italia quest’estate nel loro primo tour in Europa.

Questo evento nasce dalla collaborazione di due entità forti che si vanno affermando, grazie alla caparbietà con cui portano avanti le proprie idee, orgogliosi della propria identità.

Il Lido Pola è stato finalmente rimesso a disposizione, come un Bene Comune tra i molti a Napoli, liberato da 20 anni di degrado e abbandono dal collettivo Bancarotta 2.0 in via Nisida 24.

Il fronte afrocumbiero partenopeo è un collettivo musicale che nasce dalla passione per la musica afro e la musica cumbia seguendo in realtà quella che è l’intersezione originaria di queste due componenti musicali in Sud America.

L’idea è quella di promuovere le varie influenze che entrano dentro la cumbia, non disdegnando le sempre più frequenti e interessanti fusioni e sperimentazioni di cumbia, cumbia psichedelica amazzonica, alle combo con l’elettronica, l’ hip hop, le sonorità indigene e afrodiscendenti, la cumbia digital, tropical e zouk.
Di queste influenze ci interessa il meticciato e l’impronta afrocolombiana ovvero la musica delle comunità afrodiscendenti, non a caso la champeta colombiana tradizionale trova spazio nei nostri djset e insieme ad essa la musica africana soukous, highlife, funana e afrobeats rimarcando il ponte musicale che i due continenti creano.
Con lo spirito di proporre sempre nuove e interessanti fusions i nostri live set sono accompagnati spesso da percussioni live e/o voce.
Con esibizioni in giro per la Campania, tra Napoli, Roma e Copenaghen, e con l’intento di diffondere la musica cumbiera e le afro-latin vibes fra i nostri ospiti ci sono: Sara Hebe, La Terrorista del Sabor Mariana Davila, san Ignacio Pablo Gaviria, Oscilador Bass & Ixindamix , dj Mukambo , makossa, tony esposito e more
..

Emanuela Zincone