Liste d’attesa nella sanità e sfruttamento dei lavoratori sono due fra le piaghe più dolorose dell’area di Napoli. Senza contare numerose problematiche ambientali di vario conio. Per fronteggiarle, la Rete Sociale NoBox – Diritto alla Città ha avviato tre sportelli popolari, presso la sua sede “Casa del popolo Pio Russo Krauss” ( via San Gennaro Antignano 45), inaugurata il mese scorso.
Gli sportelli riguardano l’assistenza pratiche sanitarie (martedì h 16-20), l’ascolto di problemi del territorio (mercoledì h 16-20), l’assistenza legale sul lavoro (giovedì h 16-20). “Prevedono il libero e gratuito accesso – spiegano – ai tanti cittadini che si scontrano ogni giorno con la burocrazia , la pratica del lavoro nero e l’incuria del territorio e , conseguentemente, vedono minacciati se non disconosciuti i propri diritti”. Prendiamo il nodo sanità. Attraverso lo sportello dedicato, si potranno ricevere indicazioni ed assistenza su come orientarsi per prenotazioni di visite ed esami del Servizio sanitario. “Il problema della lunghezza delle liste d’attesa – sostengono gli attivisti della rete No Box – è infatti anche legato alla mancanza di conoscenza dei nostri diritti e dei nostri doveri”. Questo sportello sarà contattabile anche via telefono o via whatsapp al numero 3388118950. All’iniziativa, collaboreranno esperti di settore, pronti a incontrare i cittadini in difficoltà.
Per informare la popolazione, nei prossimi giorni è prevista l’affissione di locandine al Vomero. Verrà anche effettuato un volantinaggio all’ingresso del distretto Asl 47, vicino alla Casa del popolo. “Prevediamo sin d’ora – aggiungono i promotori – ulteriori collaborazioni professionali per fornire consulenza pediatrica, assistenza infermieristica specializzata ed anche oncologica”. In poche parole “una grossa scommessa, sperando di dare una connotazione diversa a questo quartiere che oramai è conosciuto più per i bar e ristoranti e movide sfrenate che per la sua umanità“.


















