- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Partita aperta a Napoli per le prossime elezioni comunali. Il dopo De Magistris potrebbe rivelare molte sorprese per ciò che concerne i nomi che ambiranno allo scranno più alto di Palazzo San Giacomo. Se nel centrodestra il ragionamento vede in prima linea il nome di Catello Maresca, sul versante giallo – rosso la situazione è decisamente più articolata. Tutto ruota intorno all’asse Pd – Movimento Cinque Stelle.

Dopo dieci anni a guida Luigi de Magistris il Pd, reduce da due consiliature “in ombra”, ha la necessità di individuare un candidato davvero spendibile. I nomi che circolano sono tanti, ma nessuno al momento sembra godere della fiducia necessaria per accendere i motori e dare il via a una campagna elettorale che si preannuncia infuocata come non mai.

Ecco perché, esattamente come già accaduto in passato, ritorna con insistenza il nome di Roberto Fico. Il Presidente della Camera potrebbe essere l’uomo giusto per trovare la quadra di un’alleanza che riproporrebbe a Napoli lo schema di alleanze che sostiene il governo. Un nome gradito al Partito Democratico, alla “sinistra diffusa” e anche – potenzialmente – a un pezzo di elettorato vicino a De Magistris. 

La possibilità di un candidato grillino a Napoli si incrocia, però, con quanto accadrà contestualmente nelle elezioni comunali di Roma. Se al Campidoglio dovesse essere candidato un sindaco dem, a Napoli sarebbe il turno di un pentastellato.

Uno schema che potrebbe mettere d’accordo tutti e rinsaldare l’alleanza nazionale tra Pd e M5S. Per ora Fico, fedele a un rituale consolidato, non si esprime…