- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Giugliano (Na) – Per l’istituto superiore “Marconi” di Giugliano (Napoli) ancora un vertice a vuoto alla Città metropolitana di Napoli. A pochi giorni dalla ripresa dalle lezioni, 1400 studenti sono senza aule perché lo storico edificio di via Basile ha bisogno di lavori.
In settimana già si è tenuto un incontro. Quello di oggi doveva essere quello definitivo ma dopo circa due ore e mezzo di confronto c’è stato un rinvio.
All’ Incontro hanno partecipato tra l’altro il sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi, il consigliere delegato all’Edilizia scolastica Salvatore Cioffi, il consigliere delegato alla Programmazione Scolastica Ilaria Abagnale, il vicecapo di Gabinetto Davide Leonardi e la dirigente Scolastica dell’ Istituto Giuseppina Nugnes.
I partecipanti hanno convenuto e annunciato che “la soluzione sulla temporanea sistemazione per i 1400 studenti, docenti e personale amministrativo, sarà comunicata lunedì al termine degli ultimi rilievi tecnici e amministrativi sulle soluzioni trovate e idonee a garantire l’inizio dell’anno scolastico”.

Stiamo valutando tutte le ipotesi possibili per chiudere la vicenda”, spiega il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi. La scuola potrebbe trovare ospitalità a Giugliano in alcune strutture private che hanno però bisogno di lavori per adeguarle agli standard di una scuola superiore.
Resta sempre valida anche l’ipotesi di trasferire parte dell’istituto “Marconi” (almeno in parte a Melito di Napoli), dove il sindaco Luciano Mottola ha messo a disposizione parte dell’edificio “Sibilla Aleramo” formalizzando un atto di comodato. Ma anche in questo caso sono necessari alcuni lavori di impermeabilizzazione.
In entrambi i casi le opere dovrebbero essere completate in poco meno di sette giorni, oltre al trasferimento dei banchi e delle attrezzature di laboratorio, per garantire una regolare apertura così come previsto dal calendario scolastico regionale.