- Pubblicità -
Tempo di lettura: 7 minuti

Una persona piena di vita, che non si è mai arresa davanti a nulla. Ha affrontato quest’ultima battaglia a testa alta, restando sempre al fianco dei suoi pazienti e senza mai far mancare il suo sorriso. Alla famiglia e a tutti i suoi cari vanno le mie più sincere condoglianze in questo momento di grande dolore”. È questo il commosso ricordo che Bruno Zuccarelli dedica alla scomparsa della collega ed amica Gabriella Fabbrocini. Parole che esprimono un sentimento di cordoglio anche a nome del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurgi ed Odontoiatri di Napoli e provincia.
Gabriella – ricorda il presidente Zuccarelli – è stata un esempio per tutti noi e per le generazioni di studenti che hanno avuto la fortuna di ricevere i suoi insegnamenti. Lascia un vuoto incolmabile“.
Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università Federico II di Napoli, Gabriella Fabbrocini “è, e resterà, una figura di riferimento per la Dermatologia italiana ed internazionale”.

La scomparsa della professoressa Gabriella Fabbrocini è un grave lutto per la Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università Federico II che oggi ha perso un grande punto di riferimento, una donna e una professionista di valore che ha sempre vissuto la vita e la professione con generosità, coraggio, umanità e dignità fino all’ultimo istante di vita. Una professionista conosciuta e apprezzata in Italia e all’estero”. Con queste parole Maria Triassi, presidente della Scuola di Medicina della Federico II, ricorda Gabriella Fabbrocini, direttore dell’Unità operativa complessa di Dermatologia clinica dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli e direttore della Scuola di specializzazione in Dermatologia e venereologia all’Università Federico II di Napoli, scomparsa oggi a 58 anni. “Fabbrocini ha contribuito con il suo lavoro e la sua instancabile attività – aggiunge Triassi – a portare a livelli d’eccellenza la Dermatologia della Federico II e la Scuola di specializzazione”.
“Alla famiglia, agli allievi e ai collaboratori tutti – conclude Triassi – va il cordoglio di tutta la Scuola di Medicina e chirurgia della Federico II”.

Autorevole esponente della società scientifica e rappresentante italiana in seno al Board dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (Eadv). La morte ci ha portato via l’immagine più fulgida della vita: Gabriella Fabbrocini – rileva Giuseppe Monfrecola, presidente SIDeMaSTCon lei se ne va un esempio di donna, professionista, amica, collega, capace di affrontare tutto con entusiasmo, forza, allegria e determinazione. Un vuoto incolmabile”.
“La professoressa Fabbrocini – ricorda SIDeMaST- si è distinta nel suo percorso professionale per le sue spiccate attitudini gestionali, manageriali e assistenziali. Ha realizzato sul fronte scientifico numerosi progetti di studio nazionali e internazionali pubblici e privati, ricoprendo incarichi di ricerca in Istituti di alta qualificazione”.

E’ una grandissima perdita per me personale, per la mia famiglia e per la città perché è stata una donna di grandissimo valore che lascerà un vuoto incolmabile”.
Sono le parole del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, già rettore dell’Università Federico II, nel ricordare Gabriella Fabbrocini, docente di Dermatologia nello stesso Ateneo, scomparsa oggi a soli 58anni. “Noi ci conoscevamo dai tempi dell’Università. E’ stata un’amica cara, una grande ricercatrice, una donna delle istituzioni e dell’impegno civile”.

Una perdita incommensurabile per la scienza e la medicina partenopea, un’amica e una persona speciale dalle straordinarie capacità professionali e umane, una lottatrice che non aveva mai dato segni di cedimento contro una malattia che aveva fatto irruzione nella sua vita e che solo ora abbiamo scoperto”. Con queste parole Franco Ascolese, presidente dell’Ordine delle professioni sanitarie di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta commenta l’inaspettata dipartita della professoressa Gabriella Fabbrocini. “La sua morte lascia tutti senza parole e stupefatti, a nome mio e degli iscritti al mio Ordine e delle 18 professioni, esprimo il più sentito cordoglio e sentimento di vicinanza ai figli e alla famiglia. Gabriella Fabbrocini è stata un vanto per la sanità campane e un instancabile motore di iniziative scientifiche e formative”.

Profondo cordoglio per la scomparsa della professoressa Gabriella Fabbrocini, professionista di grande valore, eccellenza della Dermatologia italiana. Alla guida dell’Unità operativa complessa di Dermatologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università Federico II di Napoli, ha contribuito a dar lustro a un settore che oggi è vanto per tutta la nostra regione”. Lo scrive sui social il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca.
Scelta come rappresentante italiana in seno al Board dell’Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia – aggiunge – ha avuto modo di farsi apprezzare, per il suo lavoro, anche a livello internazionale. Le nostre condoglianze alla famiglia”.

Abbiamo perso la professoressa Gabriella Fabbrocini, una collega e un’amica. Una grande professionista, anche molto impegnata nel sociale. Ci mancheranno la sua energia e il suo entusiasmo, con i quali tra l’altro conduceva le sue battaglie per la prevenzione e per le cure messe a disposizione di tutti.
Addio Gabriella, sono sicuro che i tuoi allievi sapranno continuare la tua opera e i tuoi tantissimi amici porteranno per sempre con loro il tuo ricordo di donna capace di unire impegno e allegria”. Lo dice il rettore dell’Università di Napoli Federico II, Matteo Lorito.
Un pensiero affettuoso va alla famiglia, soprattutto al caro Fabrizio, al quale trasmetto le condoglianze e la vicinanza a nome mio personale e di tutta la comunità federiciana”, conclude Lorito.

L’Ordine dei Farmacisti di Napoli e il presidente Vincenzo Santagadasi stringono intorno al dolore e esprimono il proprio cordoglio per l’improvvisa ed inaspettata scomparsa della professoressa Gabriella Fabbrocini: una persona unica e straordinaria che esercitava la pratica medica e accademica con passione, dedizione, solidarietà e positività”.
Abbiamo avuto modo di ammirarne l’impegno, la determinazione, la concretezza: capacità professionali che ha sempre dimostrato nei suoi tanti ruoli istituzionali – si legge in una nota – e che ha condiviso anche nel processo di formazione dei Farmacisti Napoletani”.

L’Ordine degli Psicologi della Campania e il presidente Armando Cozzutoesprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Gabriella Fabbrocini, direttore dell’Unità operativa complessa di Dermatologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università Federico II di Napoli. La professoressa Fabbrocini si è distinta nel suo percorso professionale e ha rappresentato una figura di eccellenza nel campo della Dermatologia, a livello nazionale e internazionale. Alla famiglia e ai suoi cari vanno le più sincere condoglianze da parte della comunità professionale degli psicologi campani”.

“Con la scomparsa di Gabriella Fabbrocini perdiamo una professionista di grande valore e saldi principi, che ha sempre interpretato la politica quale impegno sociale e l’impegno sociale quale ragione di vita “. Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli, coordinatore cittadino del partito di Giorgia Meloni a Napoli. “Ai suoi familiari e ai suoi cari va il nostro più profondo cordoglio”, conclude Rastrelli

L’Ordine dei Chimici e dei Fisici della Campania esprime cordoglio per la scomparsa di Gabriella Fabbrocini, direttore dell’Unità operativa complessa di Dermatologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di NAPOLI e direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università Federico II. “La professoressa Fabbrocini ha rappresentato l’eccellenza della nostra terra in ambito umano e professionale”, ha affermato la presidente Rossella Fasulo.

I funerali di Gabriella Fabbrocini, docente di Dermatologia all’Università di Napoli Federico II, si terranno domani, sabato 4 marzo, alle ore 11 presso la Chiesa di San Ferdinando in piazza Trieste e Trento a Napoli.

 

E’ venuta a mancare la dottoressa Gabriella Fabbrocini, il marito è stato presidente del Benevento calcio