- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Venerdì 17 maggio, presso la Chiesa di Santa Maria del Parto, a Mergellina, sarà proiettato il cortometraggio “Il coraggio di guardare avanti” di Diego Macario, in concorso al festival internazionale The Gulf of Naples Independent Film Festival.

Il corto, basato su una storia vera, racconta le drammatiche vicende di un imprenditore che vive con disperazione la crisi economica che ha investito il nostro paese e il mondo intero all’inizio degli anni 2000, una catastrofe finanziaria che ha generato una dilagante sofferenza per i tanti fallimenti economici subiti da molte persone, spesso culminata nel gesto disperato del suicidio.

In questo short movie di dieci minuti, l’autore rende omaggio ad Eduardo De Filippo, ispirandosi alla famosa scena del “caffè” tratta dall’opera “Questi fantasmi”, in un dialogo col pubblico, lo spettatore ripercorre i momenti più drammatici vissuti dal protagonista, che riesce poi a trovare il coraggio di ricominciare una nuova vita.

Scritto diretto ed interpretato da Diego Macario, con l’amichevole partecipazione di Marilu Armani, Carmine Imbimbo, Nino De Santis, Paolo Perrotta  e le musiche originali di Luigi Scialdone (già premio Donatello per le musiche di Gatta Cenerentola), questo lavoro è una produzione autonoma, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Angeli della Finanza di Domenico Panetta , con il patrocinio morale del Comune di Napoli.

Il corto si propone di diffondere un messaggio di speranza rivolto a tutti quelli che vivono attualmente le devastanti conseguenze della recente crisi economica.

Nel corso del festival, dal 17 al 19 maggio, è prevista una mostra di manifesti cinematografici d’epoca, dedicata al “Cappa e Spada” degli anni ‘50, con particolare attenzione alle produzioni italiane, provenienti dalla collezione privata di Alberto e Sara Bruno. Domenica 19 maggio si sarà la proclamazione ufficiale dei vincitori con le premiazioni.

di Emanuela Zincone