- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Firenze – Insigne e un autogol di Venuti scacciano i fantasmi e consegnano al Napoli tre punti fondamentali in chiave qualificazione alla prossima Champions League. Gli azzurri di Rino Gattuso sbancano lo stadio Artemio Franchi nell’anticipo del lunch-time della 37esima giornata e rispondono alla Juventus. Il 2-0 contro la Fiorentina porta momentaneamente il Napoli in terza posizione a 76 punti, uno in più del Milan, in campo stasera a San Siro contro il Cagliari, e della Juve vincitrice ieri contro l’Inter. 

La prima chance si registra al 12′: Osimhen sfonda da sinistra e scarica su Zielinski il cui tiro centrale trova la risposta coi pugni del portiere viola. La Fiorentina però è viva e lo dimostra nella prima mezz’ora: al 13′ Vlahovic va in gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco, poco dopo è Ribery ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Meret con un destro rasoterra facile da controllare. Al 33′ si accende Lorenzo Insigne che alla Fiorentina ha segnato in carriera otto reti. Ma il fantasista azzurro ha anche colpito cinque pali in stagione e il sesto arriva proprio al Franchi con un calcio di punizione che si stampa sulla traversa.

Nella ripresa, è il Napoli a partire meglio. Subito polemiche e occasioni: Ribery commette fallo su Zielinski, Abisso non estrae il secondo giallo. Poco dopo ci prova Politano: palla sul mancino, conclusione e risposta di Terracciano. Ma l’episodio chiave si verifica al 54′: Milenkovic trattiene Rrahmani che cade in area, l’arbitro Abisso concede il rigore col Var. Dagli undici metri Terracciano ipnotizza Insigne che sulla ribattuta firma l’1-0. La risposta viola è affidata a Bonaventura: mancino forte da fuori area ma centrale, Meret blocca. Ma ogni tentativo degli uomini di Iachini e’ reso inutile dal 2-0 partenopeo: dopo un altro palo colpito da Insigne al 64′, l’azzurro inventa l’assist poco dopo per Zielinski che dal limite calcia e con la deviazione decisiva di Venuti (autogol) trova la rete del definitivo raddoppio. Ora la sfida al Verona all’ultima giornata per conquistare la qualificazione al massimo torneo continentale.

Fiorentina-Napoli 0-2

Marcatori: 56′ Insigne, 67′ aut. Venuti.

Fiorentina (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Bonaventura (77′ Callejon), Pulgar, Castrovilli (66′ Eysseric), Biraghi (66′ Igor); Ribery, Vlahovic. All.: Iachini.

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano (77′ Lozano), Zielinski (77′ Mertens), Insigne; Osimhen. All.: Gattuso.

Ammoniti: Rrahmani (N), Milenkovic (F), Ribery (F), Caceres (F), Hysaj (N), Castrovilli (F), Pezzella (F)

Espulso Dragowski (F) dalla panchina per proteste.

Note: al 56′ Terracciano para un calcio di rigore a Insigne.