- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Forse è ancora presto per dire che è tornato quello dello scudetto. Ma, al Via del Mare, il Napoli di Garcia ha liquidato in scioltezza con un netto 4-0 il Lecce. Altri quattro gol dopo quelli rifilati all’Udinese.

I partenopei hanno sbloccato la gara al 16′ con un colpo di testa di Ostigard (primo gol in Serie A). Gli azzurri raddoppiano al 6′ della ripresa con Osimhen. Il 3-0 è arrivato al 43′ con Gaetano. Politano su rigore chiude il discorso.

Il match si sblocca una volta scoccato il quarto d’ora di gioco, quando da una bella punizione di Zielinski, arriva il colpo di testa vincente di Ostigard che vale l’1-0 ospite. I salentini però non ci stanno e rispondono prima con Krstovic, respinto bene da Meret, poi con Pongracic che da una situazione di corner spara alto da pochi metri. Scampato il doppio pericolo gli azzurri si fanno rivedere in avanti intorno al 40′, con Simeone che ci prova da fuori area mancando di pochissimo lo specchio.

Ad inizio ripresa Garcia opta per inserire Osimhen proprio al posto del ‘cholito’, e il nigeriano mette subito il timbrodopo appena sei minuti dal suo ingresso: cross di Kvaratskhelia dalla sinistra, zuccata del bomber napoletano e 2-0. Il Lecce prova subito a rispondere, ma al 56′ si vede annullare un gol di Strefezza (mano in precedenza di Krstovic) che avrebbe immediatamente riaperto la sfida. Con il passare dei minuti i ritmi calano, i partenopei gestiscono con tranquillità il doppio vantaggio e nel finale trovano anche alcuni spazi in avanti per mettere il punto esclamativo sui tre punti: all’88’ è Gaetano a firmare il 3-0 con un bel destro incrociato dal limite dell’area, poi qualche istante più tardi si guadagna il calcio di rigore che Politano trasforma nel definitivo 4-0.

LECCE-NAPOLI 0-4

Lecce (4-3-3): Falcone 6; Gendrey 5,5, Baschirotto 5, Pongracic 5, Gallo 5 (16′ st’ Dorgu 6); Rafia 6 (16′ st’ Oudin 5,5), Ramadani 5, Blin 5 (16′ st’ Gonzalez 5,5); Almqvist 6 (37′ st’ Corfitzen sv), Krstovic 6, Strefezza 5,5 (26′ st’ Piccoli 5,5). A disp.: Samooja, Brancolini, Touba, Venuti, Litkowski, Sansone, , Burnete, Berisha. All.: D’Aversa

Napoli (4-3-3): Meret 6, Di Lorenzo 6, Ostigard 7, Natan 6,5, Olivera 6, Anguissa 7, Lobotka 6 (30′ st’ Cajuste sv), Zielinski 6,5 (38′ st’ Gaetano 7), Lindstrom 6 (13′ st’ Politano 6), Simeone 6 (1′ st’ Osimhen 7), Kvaratskhelia 6,5 (13′ st’ Raspadori 6). A disp.: Contini, Idasiak, D’Avino, Zanoli, Mario Rui, Elmas, Demme, Zerbin. All.: Garcia

Arbitro: Pairetto.

Marcatori: 16′ Ostigard (N), 6′ st’ Osimhen (N), 43′ st’ Gaetano (N), 49′ st’ rig. Politano (N).

Ammoniti: Simeone (N), Kvaratskhelia (N), Gallo (L), Ramadani (L), Gonzalez (L).

Espulsi: 

Note: recuperi 2’+5′; Ammonito l’allenatore del Lecce, Roberto D’Aversa, per proteste.