- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La presidenza della apre all’area di centrodestra e nel parlamentino della Municipalità 4 è subito tensione alle stelle. A dare fuoco alle polveri ci pensa, con un comunicato diffuso nella serata di ieri, il gruppo consiliare demA, quello per intenderci che fa capo al sindaco Luigi de Magistris.

Durissimi i contenuti riportati nella missiva firmata dai consiglieri Enrico Huber, Carmine Meloro, Paola Pastorino, Simona Riso, Carmine Stabile e dall’assessore Stefano Maria Capocelli: “Il gruppo – si legge nell’incipit – denuncia la situazione di immobilismo amministrativo che si protrae ormai da varie settimane. Ritiene che la situazione politico-amministrativa vada discussa in modo trasparente nelle sedi istituzionali rappresentative dei cittadini, per questo motivo il gruppo demA ha chiesto da tempo al presidente Giampiero Perrella una convocazione urgente del consiglio di municipalità. Ad oggi nessuna risposta è giunta alla legittima richiesta del gruppo, che ha sollecitato anche direttamente visti i tanti problemi ancora da affrontare”.

Il Consiglio della Municipalità Vicaria-San Lorenzo-Poggioreale non si riunisce infatti ormai dalla fine di settembre. Un’impasse istituzionale che sta creando non pochi problemi di natura amministrativa: “Al gruppo demA è stata posta l’esigenza di ampliare la maggioranza per garantire un migliore funzionamento del Consiglio. Per demA non vi è alcun problema ad affrontare questo tema, ampliando l’attuale maggioranza agli eletti nelle liste del Partito Democratico. Giunge invece proposta di allargamento della maggioranza a forze politiche bocciate dal risultato elettorale del giugno 2016 che andrebbe a sovvertire la volontà popolare espressa attraverso il voto. Per questo motivo il gruppo demA respinge ogni tentativo trasformistico che, nascendo da inaccettabili dinamiche politiche interne del tutto autoreferenziali, rischia di avere pesanti conseguenze sui bisogni dei cittadini di un territorio a cui il gruppo sta tentando di dare risposte concrete. In conclusione, quindi, ribadiamo con determinazione la richiesta di convocazione urgente di un consiglio municipale al fine di affrontare in modo trasparente e davanti ai cittadini la situazione di stallo politico che blocca l’azione amministrativa al fine di superarla nella chiarezza”.