- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La commissione Scuola, presieduta da Luigi Felaco, ha incontrato oggi l’assessora all’Istruzione Annamaria Palmieri per un aggiornamento sulla refezione scolastica. Sono in corso le iscrizioni online al servizio sul sito del Comune, una procedura sperimentata l’anno scorso che quest’anno sta avendo un’ottima risposta da parte dell’utenza. Risolti, grazie alla proroga alle ditte già assegnatarie del servizio fino a dicembre, i problemi burocratici che negli anni passati hanno spesso determinato ritardi, la refezione inizierà il 1° ottobre.

Dal 2 settembre le famiglie napoletane hanno cominciato a prenotare il servizio di refezione scolastica che per gli ultimi mesi del 2019 sarà garantito, in attesa del nuovo bando per il periodo gennaio/giugno 2010, dalle ditte già assegnatarie nelle 10 Municipalità.

La piattaforma per le prenotazioni – all’indirizzo http://www.comune.napoli.it/refezione-scolastica – sta già accogliendo numerose richieste, segno, ha detto l’assessora Palmieri, che le procedure dematerializzate sono ormai state acquisite da parte dell’utenza. Anche per quest’anno, saranno tra i 27mila e i 28mila i bambini delle scuole dell’infanzia statali e comunali e delle primarie e secondarie di primo grado statali che usufruiranno del servizio offerto dal Comune. Un servizio alla collettività che, come ha sancito di recente la Corte di Cassazione, prevale sulle individuali richieste del “panino da casa”. 

Compatibilmente con l’organizzazione delle singole scuole, alle prese con il completamento delle assunzioni del personale necessario, la refezione scolastica potrà quindi cominciare dal 1° ottobre perché, nelle more della nuova gara – che anche questa volta sarà annuale e divisa in 10 lotti (uno per ogni Municipalità) – a preparare i pasti saranno le ditte precedentemente assegnatarie del servizio.

Sulla qualità del servizio offerto finora, su cui ha lavorato un’apposita struttura esterna, la commissione presieduta da Felaco farà a breve un approfondimento anche se, come ha confermato l’assessora Palmieri, sono stati pochi, e riferiti ad alcune situazioni particolari, i rilievi sulla qualità del servizio.

Felaco ha anticipato infine i prossimi appuntamenti della commissione Scuola che, già a partire dai prossimi giorni, si occuperà di cedole librarie, del verde nelle scuole, dell’assistenza ai bambini disabili e dell’imminente contrattualizzazione di personale per gli asili nido e le scuole comunali.