- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“Noi dobbiamo condannare qualsiasi forma di violenza. La protesta in un Paese democratico è possibile ma dobbiamo assolutamente evitare che quelle che possono essere delle legittime proteste poi si possano saldare ad azioni che non sono democratiche”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in merito alla manifestazione di disoccupati e precari che sta attraversando la città contro la stretta all’erogazione del reddito di cittadinanza.
La manifestazione ha registrato qualche momento di tensione in occasione del passaggio del corteo davanti alla sede di Fratelli d’Italia al corso Umberto.
Il sindaco ha sottolineato inoltre che “se si riuscissero a definire percorsi più ordinati per questo processo, aiuterebbe ad avere una maggiore calma sociale”.

TEATRO SAN CARLOAvevo assunto l’impegno di completare l’iter per la nomina entro il 30 luglio e ci siamo riusciti. Adesso abbiamo scelto un grande manager, una persona di grandissima competenza e grande esperienza. L’auspicio è che si continui in questo percorso di valorizzazione artistica del San Carlo che ha fatto già una strada importante ma ci sono ancora tantissimi margini di miglioramento e su questo opererà il nuovo soprintendente”. Così il sindaco di Napoli e presidente del Consiglio d’indirizzo del teatro San Carlo, Gaetano Manfredi, in merito alla nomina di Carlo Fuortes in qualità di soprintendente del San Carlo di Napoli, fatta dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, su proposta del Consiglio d’indirizzo del Massimo partenopeo. Manfredi ha inoltre espresso l’auspicio che “ci sia anche una maggiore organizzazione anche dal punto di vista manageriale che ci consenta di attrarre anche più risorse e finanziamenti per avere il mondo privato più vicino al San Carlo che è importante per sostenere i grandi progetti. Sono molto fiducioso che sarà una stagione importante per il San Carlo e per Napoli”.

RISTORAZIONE CENTRO STORICO – Era una delibera necessaria e anche le considerazioni dell’Unesco sulla situazione di Venezia, giunte appena qualche giorno dopo, ci danno forza per un percorso di gestione ordinata di un grandissimo patrimonio che è il nostro Centro storico per cui vogliamo creare le condizioni migliori per la tutela ma anche per l’investimento”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, tornando sulla delibera di qualche giorno fa che blocca l’apertura di nuove attività di food and beverage nel Centro storico di Napoli per i prossimi tre anni. Manfredi ha espresso inoltre l’auspicio che “gli investimenti continuino e che riguardino anche altre zone della città e non solo centro storico perché abbiamo tante aree che sono molto interessanti e su cui mi auguro ci siano investimenti importanti per avere quel mix commerciale che è la bellezza della città”.