- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli –  Chi transita per via Posillipo non può fare a mano di notare la storica gelateria Bilancione. Non è questione di commercio: quando un attività è presente in un posto per anni diviene un punto di riferimento per la città, soprattutto quando qualità dei prodotti e tradizione vengono offerti al cliente. E’ morto Enzo Bilancione, storico titolare dell’omonima gelateria, a due passi da Piazza San Luigi, nel cuore di Posillipo. Lo ha annunciato su facebook un suo grande amico, stimato cliente e assiduo frequentatore:

Come d’abitudine volevo prendere un caffè e scambiare quattro chiacchiere con lui e con i baristi, ma stranamente trovo tutto chiuso. Poco fa è morto Enzo Bilancione: un nome, nella nostra città. Diversi anni fa era scomparso il fratello Pietro, il ragazzino che giocava a carte con Vittorio De Sica in L’oro di Napoli. È un pezzo della della nostra tradizione e della nostra vita che se ne va: un bacio” ha scritto sui social network  l’ex sindaco di Napoli Antonio Bassolino.

Una storia che va avanti dagli anni settanta quando, i fratelli Vincenzo e Pietro, presero in gestione il bar San Giuliano di Napoli, proprio sulla collina di Posillipo cominciando la loro attività di gelatieri. Da subito i grandi successi e l’importante riconoscimento del “cono d’oro” per il miglior gelato alla nocciola nell’ambito del concorso internazionale di Milano nel 1981. Ora il locale è icona nel panorama delle gelaterie cittadine e campane e la memoria dello storico titolare Enzo resterà tra i ricordi indelebili dell’attività di Posillipo.