- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Spunta il nome del presidente della terza municipalità e attivista di Insurgencia Ivo Poggiani come candidato alla presidenza della Regione Campania. In alto mare l’intesa con i Cinque Stelle, così parallelamente si lavora anche all’ipotesi di andare da soli con una lista che vede in prima linea  appunto Insurgencia, i centri sociali, i movimenti e comitati.

Una lista civica e ambientalista che servirà principalmente – se non esclusivamente – per misurarsi in vista delle prossime comunali. Una discesa in campo quindi non per portare a casa un risultato alle regionali – alquanto impossibile – ma per intercettare consensi da mettere sul tavolo nel 2021 quando si andrà al voto per il prossimo sindaco di Napoli. Un’operazione per contrastare anche quel pezzo di deMa – con cui Insurgencia e company sono in contrasto – che dialoga con il Pd e che lavora per l’assessore Alessandra Clemente come futuro primo cittadino.

Alle spalle Poggiani ha – oltre una fitta rete di contatti non solo tra gli attivisti di Insurgencia e sul territorio – anche la Fondazione San Gennaro. Così il suo nome comincia a circolare in alcune riunioni. “Dei ragazzini una volta mi fermarono e mi chiesero ‘ma sei tu o’ sindaco del Rione Sanità'” ha raccontato il presidente del parlamentino qualche mese fa in una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo. Da allora a quanto pare ci stanno credendo veramente.