- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Sarà presentato domani nella sala conferenze del CNR – IRISS il progetto “Clic” coordinato dall’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo  del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Un piano che parte da Napoli e dalla Campania per rilanciare la regione attraverso modelli circolari in grado di attrarre investimenti per il “riuso” del patrimonio culturale con i finanziamenti del programma europeo “Horizon 2020”.

Un investimento iniziale si, anche se lo scopo è quello di attrarne di nuovi attraverso l’immenso patrimonio paesaggistico e culturale per un modello nuovo di sviluppo sostenibile ed un quadro di ricerca scientifica su modelli innovativi di finanziamento, di business e di governance.
Il coinvolgimento di enti pubblici, privati e di ordine sociale è il fondamento del progetto soprattutto per il recupero di paesaggi in abbandono e di immobili che non vengono utilizzati. Tanti gli esponenti che domani illustreranno il progetto clic, tra questi: Alfonso Morvillo, direttore Cnr-Iriss;  Ugo Guarnacci, “Horizon 2020” Ambiente e risorse;  Gianni Bonazzi, direttore Servizio Coordinamento e Studi, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;  ;  Adriano Giannola, presidente Svimez; Pietro Spirito, presidente dell’Autorità Portuale del Tirreno centrale.