- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Sinistra Italiana ha un nuovo coordinatore provinciale a Napoli. A succedere a Sandro Fucito, c’è il 33enne Stefano Ioffredo.

Consulente informatico, Ioffredo è già componente dell’assemblea nazionale di Sinistra Italiana nonché coordinatore del circolo di Pozzuoli. La sua è una scelta in continuità con la segreteria Fucito in quanto ne era responsabile dell’organizzazione.
 
Sta di fatto che davanti a lui ora ha la sfida di tenere unito il partito. Nei giorni scorsi, infatti, si è venuto a creare il Coordinamento 2050 con il quale alcuni big del partito gemello di Sinistra Italiana, Articolo Uno, stanno cercando un ponte verso il Movimento 5 Stelle. A Napoli, sono dell’operazione Eugenio Mazzarella, Alfonso Pecoraro Scanio, Domenico De Masi e l’ex segretario della Cgil Michele Gravano.
 
Sinistra Italiana che posizione avrà davanti a questo pericolo di smottamento? “La stessa posizione che è nostra a livello nazionale – risponde IoffredoPer noi il Movimento 5 Stelle è senz’altro un interlocutore, un alleato, ma nelle nostre fila non c’è alcun pericolo di uno smottamento. Il nostro segretario nazionale Nicola Fratoianni ha già spiegato di voler continuare a coltivare l’alleanza con i Verdi e noi avremo la sua stessa linea politica, che a Napoli si traduce nell’essere nella maggioranza del sindaco Gaetano Manfredi. Per di più, siamo da sempre convinti della bontà del campo largo che caratterizzò la maggioranza del Conte 2 e lo siamo tanto più ora che ci troviamo di fronte il governo più di destra di sempre, ma non ci sarà alcun passaggio nel Movimento”.
 
Nei prossimi giorni Ioffredo nominerà la sua nuova segreteria.