- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sorrento (Na) –  Dal 26 luglio ritorna a Sorrento, nel meraviglioso Chiostro di San Francesco, il Festival Sorrento Classica, giunto alla sua dodicesima edizione.

Il Festival e masterclass musicale internazionale estivo, che ha la direzione artistica del Maestro Paolo Scibilia ed è organizzato dalla S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento e dal Comune di Sorrento, nella persona del sindaco Avv. Giuseppe Cuomo, si colloca all’interno del programma ufficiale degli eventi della Città di Sorrento “Sorrento incontra – La luce dei Luoghi”, di cui è direttore artistico Mvula Sungani.

Questa rassegna, che si avvale anche della collaborazione della Regione Campania, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo, di Sorrento Fondazione, dell’Ordine dei Frati Minori e di varie istituzioni ed aziende locali, si articola in sei appuntamenti.

Inaugura la serata iniziale del 26 luglio, il pianista Maurizio Mastrini e “Nuova” Montenegro Orchestra, diretta dal Maestro Paolo Scibilia. Verrà eseguito l’album discografico “Essential” nella versione pianoforte ed orchestra.

Si prosegue con gli appuntamenti del 29 luglio con la violinista Aiman Mussakhajeva, in duo con la pianista Sara Assabayeva, nel concerto “Virtuosismo e Belcanto”, con celebri brani virtuosistici di Frank, Saint Saens, De Sarasate, Massenet, Bizet e De Falla.

Il 31 luglio e il 2 agosto si esibiranno gli allievi e i giovani talenti della Sorrento Classica International Summer Musica Masterclass. I giovani esecutori provengono dai corsi di perfezionamento di violoncello, clarinetto, arpa, pianoforte e musica da camera, tenuti dai maestri Ilie Ionescu e Mariano Lucci, prime parti del Teatro San Carlo di Napoli, dalla titolare di cattedra d’Arpa del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli, Lucia Di Sapio e dai docenti di pianoforte M.I.U.R., Rossella Palumbo e Paolo Scibilia.

Il 4 agosto, presso la Chiesa di S. Francesco, avrà luogo il recital del grande organista Volodymyr Koshuba, “Artista Emerito” dell’Ex Unione Sovietica, vincitore di numerosi premi internazionali, che eseguirà “Grandi trascrizioni e brani originali della letteratura romantica per organo”

Conclude la rassegna musicale, l’evento del 5 agosto, con “Midnight Candlelight”, il concerto di mezzanotte a lume di candela, eseguito dall’Academy of Soloists Kazhakistan State Chamber Orchestra, diretta da Gudni Emilsson, che eseguirà le composizioni classiche di Haydn e Mozart.

Sarà una rassegna che confermerà il successo delle precedenti edizioni, come polo culturale di grande interesse internazionale, come afferma Paolo Scibilia, direttore artistico del Festival:

“Sorrento Classica” arricchisce il prestigioso programma artistico  e culturale della Città e la inserisce, a pieno titolo, nei circuiti dei grandi festival internazionali. L’alta qualità artistica degli interpreti e dei programmi assicurano da anni il successo dell’iniziativa, fondono le armonie architettoniche del Chiostro di S. Francesco con quelle della grande musica e richiamano a Sorrento, numeroso, il pubblico sia competente che occasionale, perché se è vero che la bellezza  ispira la musica, questa aleggia da sempre nella nostra bellissima Terra”.