- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’associazione Il Canto di Virgilio, dal 2011 ha la titolarità esclusiva della Chiesa San Francesco delle Monache sita in Via Santa Chiara, nella quale ha realizzato un centro di cultura permanente, il “Domus Ars Centro di Cultura”, come luogo in cui eprimere e sperimentare la cultura, in tutte le sue forme ed espressioni artistiche. Il Centro ospita mostre di pittura, fotografia e scultura, produce ed ospita concerti e piéce teatrali e, grazie alla sua posizione nel cuore di Napoli, è punto di partenza per visite guidate al centro storico. Con gli anni il centro è diventato il punto d’incontro degli artisti della Campania e promotore di importanti eventi culturali, come quello in programma per Venerdì Santo.

Si tratta dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, nella revisione di Johann Adam Hiller del 1776 , previsto per venerdì 19 aprile, eseguito dall’Orchestra da Camera di Napoli, diretta dal maestro Enzo Amato, con il soprano Alessia Grimaldi e il mezzosoprano Gabriella Colecchia.

Si ritiene che la composizione fu commissionata al compositore probabilmente nel 1734, dalla laica confraternita dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare alla liturgia della Settimana Santa. Poche composizioni hanno conosciuto tante rielaborazioni quanto questa , in particolare, Johann Adam Hiller ne realizzò una propria versione, rinforzando l’orchestra , aggiungendo oboi e flauti e ampliò l’apparato vocale fino a quattro voci e adattando alla composizione un testo poetico scritto appositamente dal poeta Klopslock.

Emanuela Zincone