- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Al giorno d’oggi si parla spesso e volentieri di certificazioni in ambito lavorativo, intendendo il rispetto di specifiche normative in ciascun settore di riferimento. Tra quelle maggiormente diffuse sul mercato troviamo senza ombra di dubbio anche la certificazione l.a.t.: cerchiamo di scoprire di cosa si tratta e perché è così utile ottenerla.

Che cos’è la certificazione Lat

Questo certificato è riconosciuto in via ufficiale da parte della legge, in relazione alla normativa che, di fatto, ha portato all’istituzione del Sistema Nazionale di Taratura. Questo tipo di certificazione è oggetto di rilascio per tutti quegli strumenti che vengono definiti come di riferimento piuttosto che di prima linea.

Una certificazione ufficiale il cui scopo primario è quello di dare adeguate garanzie nei confronti del rispetto di alcuni standard ben definiti in relazione alla capacità di misura, così come alle competenze metrologiche del centro piuttosto che del laboratorio che si occupa della taratura, ma anche della riferibilità e della tracciabilità dei vari campioni che giungono da aziende italiane e non. Senza questa strumentazione sarebbe praticamente impossibile far rispettare un determinato standard a livello internazionale.

Quali sono i vantaggi di una certificazione Lat

Tutti quegli organismi e laboratori che hanno ottenuto apposito accredito e certificazione, hanno la possibilità di dimostrare tutte le proprie competenze e imparzialità, dietro ovviamente approfondite verifiche da parte dell’ente, che provvederà al rilascio di uno specifico attestato.

È bene mettere in evidenza come sia per le imprese che per le istituzioni, ma anche per i privati, sono numerosi i vantaggi dietro all’ottenimento di una simile certificazione. L’accreditamento si può considerare a tutti gli effetti un importante strumento di supporto per poter certificare e validare prodotti e servizi di ogni tipo, sfruttando appositi laboratori.

I vantaggi si riflettono di conseguenza all’interno sistema socio-economico, visto che nei confronti della clientela finale c’è la possibilità di dimostrare una maggiore garanzia in termini di qualità e di sicurezza sia dei beni che dei servizi che vengono proposti.

Lo scopo ultimo di una simile politica incentrata sulla qualità e l’imparzialità è chiaramente quello di poter andare sempre più incontro alle necessità e preferenze della clientela, sempre tenendo conto di aspetti molto importanti come la competenza e la trasparenza. L’ente che rilascia le certificazioni e il suo intero personale, infatti, mira a garantire il più alto livello di professionalità e cultura della salute e sicurezza in ogni ambiente di lavoro.

I benefici per vari soggetti

La certificazione Accredia Lat permette di ottenere un gran numero di vantaggi per svariati soggetti. In primis, come dicevamo, per il cliente, che può finalmente avere la garanzia di aver ottenuto un servizio svolto da un professionista qualificato e dotato di tutte le competenze. I vantaggi si estendono alla persona certificata, visto che è la normativa stessa che va a riconoscere in via ufficiale le sue professionalità. Infine, i vantaggi emergono anche a livello delle aziende che puntano su personale certificato per raggiungere determinati standard dal punto di vista qualitativo, soprattutto in termini di produzione.

Uno dei più importanti aspetti legati alla certificazione Accredia è indubbiamente quella di garantire la massima imparzialità in ogni tipo di valutazione. Tutto merito di un processo articolato e approfondito, che comporta il necessario superamento di diversi esami, che hanno ad oggetto il controllo di tutte quelle competenze che devono essere verificate in maniera costante e frequente in riferimento agli aggiornamenti professionali.

Giusto per fare un esempio, si tratta di bilance e di altri strumenti di precisione, che devono ricevere sempre una corretta calibratura, in maniera tale che ogni utente che li usa giornalmente in ambito lavorativo possa lavorare in maniera estremamente corretta e precisa, limitando al massimo ogni possibile errore.