- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Oltre al boom turistico a Napoli e in Campania per il Ponte del Primo Maggio, cresce a dismisura l’attrattiva di Napoli per la festa scudetto del Calcio Napoli. Secondo le stime dello studio di Confesercenti Campania, l’indotto turistico e commerciale legato alla lunga festa scudetto del Napoli arriva a oltre 3 milioni di euro per ogni fine settimana, per un totale di circa 15mila turisti in arrivo principalmente per visitare i luoghi storici del tifo, le zone centrali di Napoli addobbate a festa e per “semplicemente” partecipare all’entusiasmo per il terzo tricolore del Napoli. Considerando quanto già incassato e quanto si incasserà sino a giugno (per un totale di 6 fine settimana) la stima di fatturato per il “turismo calcistico” è di oltre 18 milioni di euro. 

“Oltre alle attrazioni paesaggistiche, culturali, artistiche, gastronomiche e storiche – commenta Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno  per questo più che speciale long week-end ci aspettiamo anche migliaia di visitatori appassionati di calcio e sportivi in genere che affolleranno domenica la città di Napoli per partecipare ai possibili festeggiamenti per il terzo scudetto. I turisti presenti per questo fine settimana – spiega il presidente Schiavo  sono, secondo i nostri dati, in generale circa 170mila, di cui la metà, in media, acquisterà gadget legati al Napoli calcio, con un incasso di 1.2 milioni di euro. Noi di Confesercenti raccomandiamo a tutti di acquistare prodotti ufficiali o certificati, in negozi o da ambulanti con le relative autorizzazioni. Da sempre siamo per la legalità e per la tutela delle nostre attività. Assistiamo ad una vera e propria corsa ad assicurarsi il gadget del Napoli tricolore e a code lunghissime per visitare i luoghi di culto del calcio, tra i murales di Maradona, le coreografie del centro storico e gli altri omaggi agli attuali campioni”.

Nello specifico Confesercenti stima che nel fine settimana ci saranno ricavi ulteriori per 1,8 milioni di euro per i turisti, da tutto il mondo, che arriveranno a Napoli nel fine settimana tramite autobus, voli aerei di linea e charter e attraverso il trasporto ferroviario per vedere i luoghi del tifo, dai “santuari” a cielo aperto di Maradona ai murales e ai festoni azzurri. Si tratta di un giro d’affari totale, e lordo, come si diceva di 3 milioni per ogni fine settimana. 

“Un patrimonio ulteriore e un surplus per l’economia della nostra città da gestire al meglio, garantendo servizi efficienti e trasporti pubblici puntuali”, conclude il presidente Schiavo. Si ricordi, in generale (al di là della festa scudetto), che saranno circa 250mila i turisti che arriveranno in Campania per questo week-end lungo per il Ponte del Primo Maggio, con un fatturato che sarà di circa 54 milioni di euro, tra gli introiti legati al turismo e l’indotto indiretto relativo allo shopping, al commercio, alla ristorazione e agli altri servizi collaterali al turismo.