- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Consueto appuntamento del venerdì con Vincenzo De Luca. Il governatore ha parlato dalla propria pagina facebook. Questi i temi principali.

Controlli

Siamo l’unica Regione ad aver reso obbligatorio test o tampone per chi rientrava dall’estero o dalla Sardegna: questo ha fatto aumentare i positivi e menomale, altrimenti oggi ci troveremmo oltre 3mila nostri concittadini senza sintomi in giro per la Regione e liberi di infettare.

La fase dei rientri è ormai terminata e si riparte da zero. E infatti oggi sono 140 i tamponi positivi, iniziamo a scendere e nel giro di qualche giorno ci stabilizzeremo su dati non allarmanti. Vedremo nelle altre regioni, dove non hanno controllato i rientri dall’estero, cosa accadrà tra un mese.

Scuola

Abbiamo prorogato inizio scuola a 24 settembre perché ad oggi non abbiamo certezza né comunicazione sui banchi, sul numero dei docenti e dei supplenti. Navighiamo in mare di grande precarietà. 

Faccio appello perché non siano mandati a 500 chilometri di distanza docenti campani già di ruolo.

A oggi sono 80mila le persone che hanno fatto il test sierologico. Chi ha fatto il test ma non ha ancora la comunicazione può fare autocertificazione. Su 80mila test fatti i positivi verificati sono 4. Dovremmo arrivare a fare 140mila test.

Fatto bando per dotare le scuole di termoscanner. Sono 919 gli istituti scolastici che hanno risposto, il 90% del totale. Forniremo le scuole anche delle pistole utili a misurare le temperature.

Continueremo i controlli in maniera ossessiva ma se Dio vuole stiamo rientrando nella normalità.

Piano economico e sociale

Il futuro è già iniziato. Convivenza con il Covid durerà ancora mesi ma già oggi dobbiamo creare condizioni per creare lavoro per i campani. La regione del futuro sarà la regione del lavoro.