- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La notizia del giorno è indubbiamente quella riguardante la decisione della Regione Campania di acquistare direttamente, salvo ok di Ema e Aifa, dosi del vaccino russo Sputnik V. Voce circolata questa mattina e confermata, nella consueta diretta del venerdì, dal Governatore Vincenzo De Luca. Sul tema è intervenuto un altro presidente di Regione, vale a dire Luca Zaia. Il “Doge” veneto non ha criticato la decisione della Campania, ma il meccanismo in vigore in Italia.

Non è grappa barricata“, ha dichiarato Zaia, nella propria di diretta giornaliera, riferendosi al vaccino Sputnik. “Ogni Governatore decide come fare. Nel momento in cui Sputnik verrà liberalizzato, tutti potremo comprarlo“, ha proseguito il il presidente di Regione, “prendo atto che il Governo italiano ha deciso, non dicendo nulla, che le Regioni possono comprarsi i vaccini. A me hanno detto che non potevo nemmeno rispondere a telefono, vedo invece che tutti possono comprare i vaccini e sono felice di questo. La storiella che ci hanno raccontato che si può rifornire solo l’Europa e l’Europa rifornisce lo Stato membro è una farsa“.

Zaia non punta il dito contro De Luca, sono altri i suoi obiettivi. “Io non ho nulla contro la Campania, fanno bene a fare le loro cose, ma il dato vero, se non hanno nulla da dire, è che hanno rotto le palle a me per niente. Si può dire questo?“, si toglie i classici sassolini dalle scarpe il Governatore veneto, “Sto ancora aspettando che qualcuno mi dica se sono andati a casa degli offerenti nostri e hanno verificato se erano attendibili oppure no. Avevamo un’offerta di 27 milioni di dosi di vaccini“. Le situazione, insomma, sembra essersi ribaltata e la mossa di De Luca farà inevitabilmente discutere nei prossimi giorni.