- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Investire in Borsa è ancora per molti un mondo irraggiungibile, una realtà per l’elité, per pochi fortunati illuminati. Non c’è niente di più sbagliato e falso.

Giocare in borsa non è una passeggiata, bisogna avere una piena coscienza dei propri mezzi, di a cosa di va incontro investendo il proprio denaro, col rischio di perderne una gran parte o l’intera somma. In tanti cominciano investendo da subito, senza prima studiare i mercati, le loro funzioni e le loro insidie, ottenendo soltanto di perdere tutto il capitale investito in pochissimo tempo.

Proprio per questo consigliamo sempre di spendere somme giuste, soprattutto se si è agli inizi, e di usare il denaro in surplus, non arrivando a spendere i soldi per l’affitto o per il cibo.

Perché investire in Borsa

Qualcuno potrebbe dire per il “brivido”, ma in realtà, studiando per bene questo mondo, i motivi per investire in borsa sono svariati. Innanzitutto la possibilità di essere padroni del proprio tempo e del proprio investimento, arrivando a puntare su quello in cui si crede e seguendone passo dopo passo la crescita. Senza tener conto dell’aspetto più importante: la libertà. Avere finalmente la possibilità di scegliere quando “lavorare”, quando seguire il proprio investimento e quando uscirne.

Se si vuole diventare Trader, ovvero investitori, bisogna sempre rivolgersi a delle piattaforme specifiche, che hanno il compito di fare da tramite tra l’investitore e i mercati, questi sono i Broker. Seppur spesso, nel linguaggio comune, si dice “giocare in borsa”, questo è tutt’altro che un gioco.

Il guadagno di un trader avviene attraverso l’acquisto e la vendita di titoli in borsa, da cui si ottengono profitti o perdite a seconda delle oscillazioni del valore di tali titoli.

Sì, ma come faccio a cominciare a investire?

Investire in Borsa comodamente da casa

Il trading online è il successo del nuovo secolo, grazie al boom del World Wide Web nelle nostre case e nel mondo, rendendo così possibile l’unione in tempo reale dei mercati di tutto il mondo.

Questo permette anche agli investitori di poter investire e seguire gli investimenti comodamente dal proprio divano, facendo un semplice utilizzo di uno strumento tecnologico di ultima generazione.

Social trading e CFD

Diversi broker, consigliano e offrono la possibilità ai loro clienti di usare il Social Trading, ovvero l’occasione di osservare, studiare e copiare le mosse dei broker migliori, per ricevere direttamente la scuola migliore possibile sugli investimenti.

Questo aspetto del trading online è probabilmente la rivoluzione più grande mai vista fino ad oggi e se il vostro broker non vi da questa possibilità, probabilmente non state usando il broker giusto.

Chi offre questo servizio, solitamente, permette ai propri clienti attraverso la schermata di lavoro di avere l’accesso a tutti i broker attivi, così da poter controllare personalmente quali sono i migliori e da poter studiare e comprendere il come e il perché delle loro mosse vincenti.

Invece, i CFD ( Contracts for Difference ) sono molto utili per lavorare quando non si ha un grande portafoglio iniziale, oppure quando, per scelta personale, non si ha alcun interesse o voglia nell’investire grosse cifre.

Con i CFD il guadagno è facile e libero dalle tante responsabilità di quando si investe diversamente, gli strumenti derivati ci permettono di investire su titoli finanziare il cui valore è dipeso da quello di un altro titolo finanziario scambiato sul mercato, la cui definizione associata è “sottostante”.

Insomma, i modi per investire sono tanti, in continua evoluzione e il modo migliore per imparare, in questo mondo, è quello di cominciare, quindi se vi sentite pronti e avete voglia di mettervi in gioco come trader, non vi resta altro che affidarvi al broker giusto, accumulare esperienza e darvi da fare per rendere la vostra vita meravigliosa!