- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La Regione Campania, con la web application open source “GISA Autovalutazione”, è tra i vincitori del Premio FORUM PA Sanità 2022, assegnato ai migliori progetti innovativi che applicano il modello “One health digital”, per rispondere ai crescenti bisogni della salute attraverso l’uso intelligente del digitale.

La premiazione oggi a conclusione della settima edizione di FORUM PA Sanità 2022, evento di FPA e P4I-Partners4Innovation, società del Gruppo DIGITAL360, dedicato all’innovazione sostenibile del sistema salute, pubblico e privato.

La Regione Campania si è distinta, nella categoria Categoria Data-driven health con “GISA Autovalutazione”, una web application open source (ovvero basata su un codice accessibile pubblicamente) che si rivolge a imprese e operatori economici già profilati all’interno del software Gisa Campania, con l’obiettivo di migliorare la conduzione della loro attività sotto il profilo della sicurezza alimentare e prevenzione in ambito veterinario, sia per quanto concerne le decisioni da prendere sia per quanto riguarda le modalità gestionali da seguire. Grazie a questa app, che sfrutta dati storici e algoritmi di Machine Learning, è possibile acquisire una crescente consapevolezza dei punti di forza e debolezza, migliorando sensibilmente la qualità dei servizi erogati.

“Sanità innovativa e sostenibile: ecco gli aspetti cardine che ispirano il Premio FORUM PA Sanità – ha sottolineato Mariano Corso, Presidente di P4I –. Al centro della Missione 6 del PNRR c’è, del resto, proprio la Sanità del futuro con buone pratiche da sviluppare, equità di accesso alle cure, rafforzamento della prevenzione, potenziamento della ricerca e la presenza di servizi e poli di ricerca sul nostro territorio. Tutto questo per realizzare un Sistema Sanitario non solo più digitale, ma anche più inclusivo”.

“Le soluzioni raccolte testimoniano ancora una volta che nei territori esistono tanti casi virtuosi e potenzialmente replicabili, che permettono di muovere dei piccoli grandi passi verso la giusta direzione – commenta Gianni Dominici, Direttore generale di FPA -. È da qui che dobbiamo ripartire, per superare finalmente le debolezze dell’attuale modello di assistenza e renderlo capace di rispondere alle nuove esigenze di cura”.