- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la prima prova di mercoledì 20 giugno, è da poco iniziata, per i 500.000 maturandi 2018 il secondo scritto dell’esame di Stato, una prova specifica per ogni indirizzo che quest’anno prevede la versione di Greco al Classico e Matematica allo Scientifico. La grande assente anche per quest’anno è Fisica.

Al Classico gli studenti sono alle prese con un brano dell’Etica Nicomachea di Aristotele.

Ricordiamo che la seconda prova ha una durata che varia dalle 4 alle 6 ore in funzione dell’indirizzo: ad esempio i maturandi del Classico, iniziando alle 8.30, devono consegnare entro le 12.30 mentre chi affronta la prova di matematica ha a disposizione 6 ore. Un problema riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti. Il secondo problema è invece più tradizionale, e si tratta dello “studio di una funzione”.

Al liceo delle Scienze umane è uscita la traccia sui diritti umani e i principi democratici. Nella prova viene citato un brano di Conrad P. Kottak da “Antropologia culturale” e di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.

Per l’indirizzo pittorico la traccia è dedicata ai sogni e all’utopia partendo da citazioni di Kennedy e Martin Luther King. Da qui il candidato dovrà elaborare un’opera grafico-pittorica. Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici all’ ITAT – Elettronica ed Elettrotecnica; tema di chimica organica e biochimica per l’ITBA; Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo; Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l’indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l’indirizzo Agrario.