- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Durante la menopausa, il corpo di una donna cambia a causa della riduzione degli estrogeni e al conseguente rallentamento del metabolismo. Questo provoca un aumento di peso, l’allargamento del girovita e una serie di problemi legati ai cambiamenti ormonali. 

Per questo motivo, è necessario apportare delle modifiche alla dieta e allo stile di vita, in modo da eliminare o ridurre alcuni dei sintomi più fastidiosi.

Menopausa e alimentazione

Il calo degli ormoni non provoca solo un rallentamento del metabolismo ma anche un accumulo di grasso in alcuni punti specifici del corpo, come i fianchi e la pancia. Inoltre, a causa della carenza di calcio, le donne in menopausa sono molto più soggette all’osteoporosi. 

Va da sé che curare l’alimentazione rappresenta il primo passo per contrastare l’insorgere di questi problemi. 

Gli elementi che non devono mai mancare nella dieta di una donna in menopausa sono il calcio e la vitamina D, responsabili della salute delle ossa. Alimenti come latte, formaggi, yogurt, cavoli, spinaci, fagioli, uova, pesce azzurro sono ricchi di calcio e, quindi, un vero toccasana per le ossa. Il sole è invece il grande alleato per la produzione di vitamina D. Quando non è possibile godere dei suoi raggi benefici, si può rimediare con degli integratori.

Includere sempre nella dieta anche delle porzioni di frutta secca, ricca di calcio e magnesio. E ancora tanta frutta e verdura di stagione, che aiutano a sentirsi sazie e, quindi, aiutano nel mantenimento del peso. Preferire sempre carni bianche e magre e limitare l’uso del sale, grande nemico della pressione. Ricordarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno per combattere la ritenzione idrica.

Naturalmente, limitare anche l’assunzione di dolci, fritti e cibi eccessivamente grassi, così come caffè, bibite gassate e alcolici.

Come limitare i sintomi della menopausa

Oltre all’alimentazione, per limitare i sintomi della menopausa è necessario anche cambiare stile di vita.

Il fumo è uno dei nemici numero uno della salute e per una donna in menopausa può rivelarsi ancora più pericoloso.

Come riportato dal sito Salutarmente, in menopausa può capitare di avvertire delle fitte al seno, dovute ai cambiamenti ormonali tipici di questa condizione. Spesso, però, tali fitte possono essere anche la spia di patologie più serie e condurre uno stile di vita sano e salutare aiuta ad allontanare tali pericoli. Con la menopausa, infatti, c’è un incremento della probabilità di contrarre il tumore al seno, quindi è importante anche sottoporsi periodicamente a controlli ed esami specifici. 

La riduzione degli estrogeni ha tra le conseguenze l’aumento dei rischi cardiovascolari e, se non si interviene per ridurre tali rischi, si può andare facilmente incontro a ictus o infarti.

Oltre a seguire una dieta adeguata, è consigliabile anche fare una leggera attività fisica, o, se non è possibile, cercare di camminare per almeno un’ora al giorno. Anche praticare un’attività rilassante come lo yoga può aiutare a mantenere il giusto equilibrio e ad alleviare alcuni sintomi sgradevoli come le vampate di calore. 

Essere in menopausa è una fase della vita di ogni donna e, al pari delle altre, se affrontata adeguatamente e con lo spirito giusto, può rivelarsi ugualmente interessante e stimolante.