- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La moda ormai sta diventando sempre più sostenibile: il rispetto nei confronti dell’ambiente ha ormai assunto un’importanza globale, che non poteva certo non investire completamente anche il mondo del fashion. Ecco che allora sulle nuove passerelle iniziano a comparire con rinnovata prepotenza capi ed accessori che fanno proprio della sostenibilità il loro cavallo di battaglia e che piacciono moltissimo a tutte le generazioni. Veri e propri must have che riescono a scavalcare ogni confine e che in questo autunno iniziamo già a percepire come irrinunciabili.

Di cosa stiamo parlando? Scopriamolo insieme: andiamo a vedere quali sono le tendenze della moda sostenibile per l’autunno.

#1 Maglioni e giacche di lana

La iniziamo ad intravedere sin da adesso ma sarà soprattutto nei prossimi mesi che la lana diventerà uno dei tessuti più cool della stagione. Sulle passerelle d’altronde abbiamo già avuto modo di vedere maglioni ampi e caldi, che giocano sulla morbidezza di questo tessuto che per eccellenza è tra i più sostenibili. Un vero e proprio trionfo della lana dunque: è ciò che ci dobbiamo aspettare non appena arriveranno temperature più fredde. E la lana non la farà da padrona solamente in maglioni casual: la troveremo anche nelle giacche, lunghe o corte, così come in inserti di gonne e borsette invernali.

#2 Orecchini in argento

Tra le tendenze della stagione tornano con una certa prepotenza anche gli orecchini in argento, rigorosamente riciclati e dalle dimensioni importanti. In quanto allo stile in sé ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta e si potrà optare per un design differente a seconda dell’occasione, ma una cosa è certa. Tra tutti i materiali, questo autunno ed il prossimo inverno si vedranno sempre meno orecchini in oro, che potrebbero tornare alla ribalta con il nuovo avvento della bella stagione nel 2022. In questo caso, però, saranno quelli provenienti da miniere certificate ad avere qualche chance di spopolare.

#3 La morbidezza del bambù

Tra le fibre ecosostenibili che quest’autunno continueremo a vedere addosso ad uomini e donne di tutte le età troviamo anche il bambù. Questo tessuto rappresenta d’altronde una risorsa preziosa per la moda che strizza l’occhio alla sostenibilità perché appunto completamente naturale e biodegradabile. Una fibra che si presta ad essere utilizzata non solo per la realizzazione di capi estivi ma anche della collezione autunno-inverno per via della sua capacità di tenere caldo quando le temperature scendono. Il bambù può essere paragonato alla lana, ma è meno costoso e dunque ancora più interessante sotto certi aspetti.

#4 Camicie e magliette in cotone organico

A continuare ad andare per la maggiore sono anche le camicie e le maglie in cotone organico, che stanno conquistando a poco a poco una fetta consistente del mercato ed iniziano ad imporsi anche sulle passerelle. Cosa le distingue da quelle realizzate in semplice cotone? Il metodo di coltivazione della materia prima, che segue determinati standard e si può dunque definire ancora più sostenibile! Un piccolo dettaglio che però al giorno d’oggi fa una grande differenza, specialmente per coloro che sono molto attenti al rispetto dell’ambiente e ad un’impronta etica anche all’interno del settore moda.