- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Le Capere Tour propone sempre visite guidate particolari, itinerari alternativi alla scoperta dei tanti tesori di Napoli. Il nome dell’associazione è fortemente radicato nell’antica tradizione napoletana. Le Capere infatti, erano le antiche pettinatrici che, mentre acconciavano i capelli delle nobildonne napoletane, confidavano pettegolezzi e curiosità, inciuci di quanto accadeva nelle altre case, portando in giro storie vere e leggende che man mano si arricchivano di dettagli e curiosità.

Così le due donne campane, decidono di dare vita all’associazione, poiché, amanti della loro terra, hanno il desiderio di raccontare cose a volte celate agli occhi stessi dei napoletani e dei turisti. Infatti, Laura e Valeria, come le Capere un tempo, sono Donne che raccontano Napoli, come loro vi racconteranno storie, leggende e curiosità della nostra splendida Campania, in una proposta in cui l’antico pettegolezzo diventa cultura.

In loro compagnia, si prevede un Sabato Santo diverso: il  20 aprile si andrà alla scoperta della zona del Carbonetum, tanto splendida quanto poco conosciuta! Scopriremo insieme la spettacolare chiesa di San Giovanni a Carbonara con le sue magnifiche riggiole, le sue sepolture e i suoi segreti. Essa è la testimonianza della smagliante arte napoletana a cavallo tra XIV e XVI secolo, tra architettura gotica e arte rinascimentale.

La Chiesa è il risultato dell’annessione di più parti: la scala in piperno a doppia rampa, realizzata nel 1707 da Ferdinando Sanfelice, nasconde l’ingresso alla sottostante Chiesa della Consolazione a Carbonara; il portale centrale introduce alla Cappella di Santa Monica, quello di sinistra all’ingresso laterale della Chiesa di San Giovanni.

Una volta entrati si rimane affascinati dal grandioso monumento funerario al re Ladislao d’Angiò-Durazzo, voluto dalla regina Giovanna II, che lo volle onorare con questa opera d’arte alta quanto la navata. Ogni opera di questa pantheon angioino conserva la storia di una Napoli segreta, ricca di mistero. Un tesoro incredibile a pochi passi dal cuore della città!

Non resta che farsi guidare alla scoperta di luoghi meravigliosi, ascoltando le storie raccontate da Le Capere!

Emanuela Zincone