- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Gli investitori hanno bisogno di conoscere continuamente nuovi concetti per avere successo con i loro investimenti. Dovrebbero anche comprendere tutti i fattori che possono influenzare il loro portafoglio e gli asset in esso contenuti. Tra tali concetti, uno particolarmente importante è sicuramente il Contango.

Cos’è il Contango e perché è importante?

Si parla di effetto contango con riferimento in particolare ai futures su materie prime. Va innanzitutto precisato che I mercati dei futures, per definizione, si basano sul prezzo futuro di una merce. I mercati dei futures, per definizione, si basano sul prezzo futuro di una merce. Analizzare dove si sta dirigendo il prezzo futuro di una merce è alla base del trading di futures. Poiché i contratti futures sono disponibili per diversi mesi durante l’anno, il prezzo dei contratti cambia di mese in mese.

Quando il mese anteriore viene scambiato più in alto del mese corrente, questa condizione di mercato è nota come contango. Il mercato è in contango anche quando il prezzo del mese anteriore è superiore al mercato spot, e anche quando i mesi di ritardo di consegna sono superiori ai mesi di prossima consegna.

Analizzare dove si sta dirigendo il prezzo futuro di una merce è ciò che riguarda il trading di futures. Poiché i contratti futures sono disponibili per diversi mesi durante l’anno, il prezzo dei contratti cambia di mese in mese.

Quando il mese anteriore viene scambiato più in alto del mese corrente, questa condizione di mercato è nota come contango. Il mercato è in contango anche quando il prezzo del mese anteriore è superiore al mercato spot, e anche quando i mesi di ritardo di consegna sono superiori ai mesi di prossima consegna.

Cos’è la Backwardation

La backwardation è l’opposto del contango. Quando un mercato sta vivendo una fase di arretramento, i contratti per i mesi futuri stanno decrescendo di valore rispetto ai mesi in corso e più recenti. Il prezzo spot è quindi maggiore del mese anteriore, che è maggiore dei mesi di consegna futuri.

Un mercato in backwardation è un segnale ribassista perché i trader si aspettano che i prezzi a lungo termine diminuiscano.

Come fare trading col contango

Contango e backwardation non incidono in modo rilevante su chi effettua daily trading (ovvero apre e chiude le operazioni in giornata) mentre di esso devono tener conto gli investitori a lungo termine. Nello specifico:

  • Se si sono aperte posizioni in lungo (long), in caso di contango si perderà la differenza tra il prezzo spot e il prezzo futuro. Viceversa, in caso di backwardation si guadagnerà la differenza tra i due prezzi
  • Opposta è la situazione nel caso in cui si sia aperta una posizione corta (short), in questo caso si guadagnerà in caso di contango, mentre in caso di backwardation si perderà la differenza tra prezzo spot e prezzo futuro.

Come si può comprendere, contango e backwardation possono essere sia un rischio che un’opportunità. Per operare nel modo migliore, bisognerà cercare di prevedere gli andamenti delle materie prime a lungo termine, in particolare tenendo conto anche della situazione internazionale, delle decisioni dei produttori, Ad esempio, ha sicuramente guadagnato dall’effetto Contango, chi a inizio pandemia ha previsto una discesa netta dei prezzi del petrolio a causa della diminuzione della domanda provocata dal lockdown, come verificatosi a partire da aprile 2020.

Conclusioni

Contango e backwardation sono due effetti tra loro opposti che riguardano in particolare i contratti futures sulle materie prime. Nel primo caso, si perderà la differenza tra prezzo spot e prezzo futuro in caso di posizione long, mentre si guadagnerà la stessa differenza in caso si sia aperta una posizione short. Nel secondo caso, avverrà esattamente l’inverso. Tali effetti non interessano molto chi opera nel daily trading mentre possono essere rilevanti per chi scambia più a lungo termine. Conoscerne il funzionamento è dunque importante per i traders e, operando le giuste scelte, tali effetti possono costituire un’importante opportunità.