- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La cura dell’estetica del viso non può prescindere dall’attenzione per le sopracciglia. Le sopracciglia si trovano immediatamente al di sopra degli occhi e sono formate da un’area di pelle completamente ricoperta di peli. Data proprio la loro vicinanza con questa parte del volto, attraverso la loro forma, sono fondamentali per definire lo sguardo. Nella vita di tutti i giorni, c’è chi, per avere sopracciglia perfette, ricorre continuamente alla classica pinzetta a pettini appositi e a kit di pigmenti specifici per questo elemento del viso. Tuttavia, questa metodica richiede dei ritocchi continui, quasi giornalieri, e non sempre si hanno tempo e voglia per starci dietro. Per questo, risulta davvero utile ricorrere al trucco permanente (chiamato tatuaggio sopracciglia, vedi immagini https://www.tonibelfatto.it/sopracciglia-tatuate ), un trattamento estetico che ha una durata nettamente più lunga. Anche se definirlo permanente è improprio, ma si tratta più propriamente di “trucco semipermanente”, perché, con il tempo, i pigmenti biocompatibili utilizzati vengono metabolizzati dall’organismo.

 

Trucco permanente sopracciglia: quanto dura, come funziona

 

Le sopracciglia tatuate hanno una durata variabile da persona a persona, in base al tipo di pelle, allo stile di vita e ad altri fattori. In media, dura intorno agli 8-12 mesi e in alcuni casi si è arrivati anche fino a 24 mesi. Per farlo durare più a lungo e per mantenere i risultati ottenuti, è opportuno ricorrere a dei ritocchi periodici ogni sei mesi circa. Questo non solo dipende dalla tipologia di pigmenti utilizzati, ma anche dal fatto che i colori vengono iniettati in una zona della cute più superficiale rispetto ai tatuaggi tradizionali che sono invece permanenti (e per rimuoverli bisogna ricorrere a trattamenti laser). Per sottoporsi a questa operazione bisogna rivolgersi a un professionista specializzato, che effettuare generalmente un tatuaggio “pelo a pelo”, andando a rimodellare e ridare pienezza alle sopracciglia. La cute viene incisa dall’apposito strumento utilizzato e poi viene riempita di pigmento. Il colore del pigmento scelto, per ottenere un effetto il più naturale possibile, deve essere simile al colore di partenza dei peli delle sopracciglia. La forma, poi, viene scelta in base alla forma del viso.

 

Trucco sopracciglia costo: a chi è adatto, quando si fa

 

Il trucco permanente sopracciglia è un trattamento estetico che serve a migliorare l’aspetto generale del viso. Serve a chi non vuole, o non può, trascorrere troppo tempo a dedicarsi alle metodiche di trucco tradizionale, oppure ha la pelle troppo sensibile e tende a sviluppare facilmente allergie. Inoltre, risulta molto utile per chi ha sopracciglia rade e con tanti “buchi” e vuole ottenere nuovamente delle sopracciglia uniformi oppure a chi non ha più le sopracciglia a causa dell’alopecia o di trattamenti chemioterapici. Questo trattamento può essere effettuato in qualsiasi periodo dell’anno, non c’è un periodo in cui è più giusto farlo, e vi ricorrono non solo le donne, ma anche gli uomini. Attenzione solamente in caso di gravidanza, diabete, problematiche della coagulazione e stati di depressione del sistema immunitario. Per quanto riguarda il costo del tatuaggio sopracciglia, varia da città a città e in base al professionista al quale ci si rivolge.