- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’Arena del tennis da 4000 posti alla Rotonda Diaz è ormai in fase di completamento. La struttura sarà il campo centrale del torneo Atp250 in programma dal 17 al 23 ottobre (qualificazioni il 15 e il 16) dotato di un montepremi complessivo di 612mila euro e promosso dal Tennis Club Napoli, dove oggi è stato presentata la grande kermesse tennistica partenopea. “Il tennis italiano sta vivendo un periodo straordinario. Lo dicono i risultati, ma anche il grandissimo interesse degli appassionati verso il nostro sport”. Ha riferito Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis in occasione della conferenza stampa di presentazione di quest’oggi. Tanti anche gli altri grandi nomi del circuito internazionale attesi alla Rotonda Diaz, fra cui Pablo Carreno Busta (n.15 Atp), Roberto Bautista Agut (n.22), Alejandro Davidovich Fokina (n.31) e tre rappresentanti del successo del tennis italiano di oggi: Lorenzo Musetti (n.28), Lorenzo Sonego (n.51) e Fabio Fognini (n.59). Da sabato 15 le qualificazioni per un tabellone principale che vede la testa di serie più alta ricoperta dal russo Andrey Rublev, numero 9 della classifica mondiale, ma una wild card ancora a disposizione e che potrebbe finire a un altro dei top ten.

“Stiamo valutando la possibilità di tenere per un po’ l’arena per usarla per altri eventi musicali e teatrali sul lungomare”. – Ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – “Dobbiamo anche valutare con la sovrintendenza e con tutti gli organi deputati, però la nostra idea è di fare una stagione sul lungomare che combini eventi sportivi di altissimo livello con la possibilità poi di utilizzare l’Arena anche per spettacoli teatrali o musicali. Così noi ottimizziamo anche l’investimento che viene fatto su una location molto bella. Ci vuole tempo per costruirla e non vale la pena usarla per una sola settimana. Su questo lavoreremo nei prossimi giorni”.

La parola è poi passata al governatore De Luca. “Non credo di esagerare a dire che questo è lo scenario più bello del mondo. – ha sottolineato il presidente della Regione – Faccio fatica a immaginare un altro campo da tennis con questo scenario. Avremo grandi campioni e sarà un torneo di grande livello, di grande qualità sportivo. Napoli rientra nel circuito dei grandi tornei internazionali e per la Campania intera si tratta di una straordinaria occasione di promozione e di sviluppo turistico”. 

Il torneo 2022, sostenuto da Banca di Credito Popolare, ha un budget complessivo di due milioni che comprendono anche i 300.000 euro per i campi da tennis, con l’Arena che da sola costa circa 200.000 euro. Il circolo ha anche il sostegno finanziario del Comune e Napoli e della Regione Campania che sarà definito nei prossimi giorni.