- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Annullato il decreto Via dell’aeroporto Costa d’Amalfi di Salerno e il decreto compatibilità urbanistica. 
Con la sentenza  n. 259 del 24.2.2020 i giudici del TAR Salerno hanno annullato il Decreto del Ministero dell’Ambiente  che sanciva la compatibilità ambientale del Master plan relativo all’ampliamento dello scalo di Salerno, Costa d’Amalfi, condannando le parti contrarie al pagamento del contributo unificato ai ricorrenti. Il Tar ha altresì annullato, in accoglimento aggiunti, il decreto del Ministero delle Infrastrutture di approvazione del Progetto di Ampliamento e di compatibilità urbanistica di intesa con la Regione Campania. 
Si tratta di una vittoria per i cittadini che avevano impugnato i provvedimenti e per i quali, allo stato,  l’opera non può legittimamente proseguire e deve per l’effetto delle decisioni del TAR essere interrotta ove le procedure fossero andate avanti. 
Dalla lettura della complessa sentenza emerge forte che non si può demandare a studi post opera  eventuali danni che le popolazioni possono subire e ogni altra cosa. Il Tar ha accolto in pieno le osservazioni già presentate e oggetto di prescrizioni. È quanto si legge in una nota firmata da Vincenzo Petrosino oncologo e che ha guidato la delegazione dei cittadini nella battaglia contro l’aeroporto. Nessuna dichiarazione ancora ufficiale invece dalla Gesac, la società che attraverso la fusione , gestisce lo scalo di Salerno e quello di Capodichino. Ancora non è chiara la portata delle decisioni del TAR  sullo sviluppo dello scalo.