- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Pisciotta (Sa) – Il territorio chiama, le Istituzioni raccolgono la sollecitazione. L’esempio arriva dal Cilento. Cristian Greco, dei Giovani Democratici, porta avanti la battaglia per la tuitela dei pescatori delle alici di menaica. Suo riferimento in tal senso è il deputato PD, Piero De Luca.

Cristian Greco (foto a lato) ricostruisce: “La mia battaglia per i pescatori. Con viva soddisfazione annuncio che l’onorevole Piero De Luca ha depositato un’interrogazione indirizzata al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Ho raccolto sin da subito le preoccupazioni di molti cittadini e famiglie di Pisciotta e dell’intero Cilento al fine di sollecitare ed affrontare l’annosa questione della pesca delle alici di Menaica. Essa rischia di essere seriamente compromessa a causa delle lacune normative nazionali e comunitarie. La mia sollecitazione è finalizzata a qualificare la specificità della rete ‘Menaica’ rispetto alla restrittiva ed inopportuna classificazione nella categoria ‘Ferrettara’, con l’ulteriore scopo di salvaguardare e tutelare la pesca ed i pescatori impegnati in questa importante tradizione di assoluta eccellenza e di qualità, fonte di sostentamento economico per famiglie e le imprese.

Ringrazio sentitamente gli onorevoli Piero De Luca, Tino Iannuzzi, il vicepresidente della Giunta Regionale Campania, Fulvio Bonavitacola e Ciro Ingmar Cusati (segretario del Circolo PD Camerota) per l’attenzione, per la grande sensibilità e per la lungimiranza dimostrate. Il mio impegno continua in modo incisivo e propulsivo al fianco del territorio”.

Piero De Luca –Ho depositato un’interrogazione al Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali per tutelare i Pescatori del Cilento e la tradizione delle alici di menaica.
È necessario un intervento normativo che distingua questa pesca rispetto ad altre tecniche per salvaguardare un’eccellenza, una tradizione plurisecolare improntata alla sostenibilità ambientale, frutto dell’impegno e dei sacrifici di tanti pescatori cilentani.
Ho poi sottoscritto un’altra interrogazione parlamentare a prima firma Eva Avossa, finalizzata a sostenere la filiera della pesca a circuizione del tonno rosso, prodotto decisivo per un comparto simbolo della tradizione del nostro Paese, che fornisce peraltro importante reddito e occupazione in ampie aree del Mezzogiorno”. 

Foto generica di pesca.