- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Include anche il territorio della provincia di Salerno come Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e   Zona 5 (Tusciano e Alto Sele) l’allerta di colore arancione diramata dalla Protezione civile della Regione Campania.

In virtù di questo allarme, scattano le ordinanze dei sindaci. Primo fra tutti il sindaco di Roccapiemonte, Carmine Pagano che ha firmato l’ordinanza che stabilisce la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado situate nel territorio comunale del centro dell’Agro Nocerino sarnese per l’intera giornata di domani. E’ in corso di pubblicazione anche a Nocera Inferiore, da parte del sindaco Manlio Torquato, la relativa Ordinanza sindacale sulla sospensione delle attività didattiche. 

Anche a Sarno il primo cittadino Giuseppe Canfora ha preferito non aprire le scuole. Nel comune, tragicamente travolto dalla frana del 1998, il primo cittadino ha attivato anche il centro operativo comunale.

A seguito del bollettino diramato dalla Protezione Civile Regionale, anche i sindaci di Siano e Nocera Superiore chiudono le scuole per domani, 3 novembre. Come a Sarno, anche a Nocera Superiore, il sindaco Giovanni Maria Cuofano ha attivato il C.O.C. ed ha fatto il punto con il Responsabile della Protezione Civile Comunale per raccordarsi sulle tempistiche di monitoraggio e presidio del territorio.

Ed anche Scafati, con l’ordinanza sindacale n. 39 appena pubblicata all’albo pretorio, è stata disposta la chiusura temporanea di tutte le scuole del territorio, della villa comunale, del cimitero e di tutte le strutture sportive comunali per la giornata di mercoledì 3 novembre, vista l’allerta meteo “arancione” prevista dalle ore 8 di domani, mercoledì 3 novembre, alle ore 8 di giovedì 4 novembre. Nessun provvedimento invece nel comune di San Valentino Torio guidato dal sindaco e presidente della provincia, Michele Strianese.

Anche Vietri sul Mare si aggiunge all’elenco dei comuni che, in virtù dell’allerta meteo, domani terranno chiuse le scuole, come sancito dall’ordinanza firmata dal sindaco Giovanni De Simone.

Alla lista dei comuni, molti dei quali sono compresi nell’agro nocerino saronnese, si è aggiunto anche quello di Cava de’ Tirreni.

A seguito del bollettino meteo della Protezione Civile regionale, che ha segnalato lo stato di allerta meteo codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico dalle ore 08.00 di domani mercoledì 03 novembre per 24 ore, il Sindaco Vincenzo Servalli, dopo aver convocato il Coc (Centro Operativo Comunale) ha emesso l’Ordinanza, con la quale si dispone la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado per domani mercoledì 03 novembre 2021.

Scuole chiuse anche a Castel San Giorgio, mentre non hanno previsto alcuna ordinanza di chiusura né il sindaco di Pagani né quello di Sant’Egidio del Monte Albino. Nessuna ordinanza anche da parte del sindaco di Angri Cosimo Ferraioli che non ha ritenuto necessario fermare le lezioni per la giornata di domani.