- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

di Mariateresa Conte

Portano il nome tra gli altri, del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo e del giornalista napoletano, Giancarlo Siani, gli alberi della legalità, piantumati questa mattina dagli studenti delle scuole pugliesi “Don Milani”, “Madre Teresa di Calcutta” e “Buonsanto”, della città di San Vito dei Normanni.

Quindici piante di ulivo piantumate nei giardini scolastici per coltivare la memoria e l’identità, in ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata. Un evento importante organizzato in concomitanza della giornata nazionale della festa dell’albero dove hanno partecipato giovani, adulti, studenti e rappresentati dell’amministrazione comunale. Piante donate dal sindacato Spi Cgil.

Un messaggio importante di speranza e di legalità dunque, che arriva a poche ore dall’atto vandalico che nei giorni scorsi ha visto ad opera di ignoti, l’asportazione dalla scalinata della scuola media di San Vito dei Normanni, delle lettere con i nomi di sette vittime della mafia tra cui quello di Angelo Vassallo e Giancarlo Siani.