- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Nocera Inferiore (Sa) – La Casa del Popolo Cohiba, in collaborazione con la Protezione Civile (Club Universo) e con l’Animazione “I Pirati” di Nocera Superiore ha organizzato una raccolta solidale di dolci e giocattoli in occasione dell’Epifania.

È una chiamata collettiva a fare la nostra parte per quegli strati della popolazione che dalla pandemia sono stati ulteriormente schiacciati, e a occuparci, con un sorriso e un gesto simbolico, di quei soggetti che forse più di tutti risentono delle conseguenze sociali dell’emergenza sanitaria: i bambini.

Come Casa del Popolo abbiamo attivato diverse iniziative rivolte alla popolazione: da quelle partite già in tempi “normali”, come lo Sportello Legale e i vari corsi popolari, a quelle nate “in epoca covid”, come le mascherine gratuite e i pacchi spesa in collaborazione con altre realtà associative del territorio. Abbiamo pensato che proprio nel periodo natalizio non potevamo non pensare ai più piccoli, già duramente provati dalla chiusura delle scuole, dall’impossibilità di stare serenamente insieme agli altri, e dai disagi economici che la pandemia ha causato.

A noi non piace tanto pensare alla beneficenza fine a se stessa, noi preferiamo pensare alla creazione di comunità, a far sapere e sentire concretamente che non vogliamo che nessuno resti indietro, che è importante conoscerci, raccontarci le nostre storie, mettere sul piatto le nostre difficoltà ma anche le nostre forze, e muoverci tutti insieme!

L’emergenza sanitaria ha portato alla luce ed esasperato un divario enorme tra ricchezza e povertà, che è già visibile in una realtà come quella di Nocera, e iniziative di questo genere servono per dire che vogliamo un mondo diverso dopo la pandemia, un mondo possibile se usciamo dalle ghettizzazioni, dalle ripartizioni rigide… se ci confrontiamo e ci diamo una mano!

Il mondo istituzionale, a tutti i livelli, alle volte offre poche opportunità se non addirittura ostacoli a chi ha bisogno di un aiuto. I fondi per le politiche sociali sono infatti spesso pochi e la loro gestione si dimostra in diversi casi carente, difficoltosa, soggetta a procedure astruse.

Speriamo infatti che questa possa essere anche un’occasione per conoscere persone che sono escluse dai canali assistenziali istituzionali: quindi se conoscete qualcuno che non ha accesso ad aiuti di cui avrebbe bisogno, segnalatecelo oppure agite in prima persona per dargli una mano!

La Befana popolare parte il 28 dicembre e andrà avanti nei giorni “arancioni” di queste feste natalizie, e cioè il 29 e 30 dicembre e il 4 gennaio. Saremo davanti ai supermercati di Nocera Inferiore per raccogliere le donazioni di chi vorrà contribuire a riempire le calze con dolci e anche con giocattoli. La raccolta avverrà negli stessi giorni anche alla Casa del Popolo Cohiba. La prima tappa, il 28, sarà davanti al Supermercato Conad di via Castaldo; il 5 gennaio, invece, sarà il giorno della distribuzione a tanti bambini della città, con i mezzi della Protezione Civile e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19″.