- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Controne (Sa) – Trasferire la sede della Comunità Montana Alburni dall’edificio di Controne ai locali di proprietà del Comune di Postiglione. È quanto emerso nei giorni scorsi in una riunione tra alcuni sindaci dell’Ente degli Alburni avvenuta a Postiglione.

Due comuni, Controne e Postiglione, distanti l’uno dall’altro, circa 10km cioè 15 minuti di auto. Il primo però, il territorio di Controne, è l’unico comune alburnino che vanta la sede legale e amministrativa della Comunità Montana Alburni.

Una localizzazione, quella a Controne della sede dell’Ente montano considerata “baricentrica” dal primo cittadino, il sindaco Ettore Poti. Edificio pubblico dell’Ente montano che ad oggi, ospita al suo interno anche alcuni locali con l’asilo nido che, come sottolinea lo stesso primo cittadino in una missiva inviata ai sindaci dell’Ente e al presidente della Comunità Montana Alburni, Gaspare Salomone- “entro 8-10 mesi saranno restituiti alla Comunità Montana, oltre che ad essere interessati da lavori che ne miglioreranno la fruibilità”. Dopo i chiarimenti sul destino dell’edificio che ospita la sede dell’Ente, il sindaco di Controne sottolinea come – “nella malaugurata ipotesi in cui si decida di spostare la sede della Comunità Montana a Postiglione -scrive nella nota-la stessa dovrà essere liberata da cose e persone entro e non oltre 4 mesi dalla sottoscrizione della documentazione attestante la volontà di trasferimento della sede, affinché l’Ente, possa procedere ai finanziamenti di prossima pubblicazione ed assegnare l’immobile ad altre destinazioni. Considerazioni-conclude il primo cittadino di Controne-che mi auguro possano scongiurare il trasferimento della Comunità Montana in altri comuni”.