- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Esordio con sconfitta per la Todis Salerno ’92 nella Coppa Italiana U20 che si disputa a Battipaglia. Nella partita inaugurale della manifestazione – con temperature altissime – le granatine hanno ceduto il passo alla meglio attrezzata Stella Azzurra Roma Nord, pur non demeritando complessivamente, considerando il pochissimo tempo avuto a disposizione per assemblare il roster di coach Valerio Russo. Il risultato finale è di 77-50.

Al PalaZauli, sede dell’intero evento, la Stella Azzurra parte forte. È squadra rodata, ben messa fisicamente e con qualità. Salerno ha avuto pochi giorni per il rodaggio, visti i tanti innesti in prestito, e paga inizialmente in avvio. Poi rosicchia qualcosa fino al 17-9 del primo intervallo. In evidenza Belli con un paio di giocate importanti. In apertura di secondo periodo Salerno trova più convinzione. Bella la tripla di Marotta che porta le granatine a -6 (19-13). Le laziali perdono Dobrigna per infortunio. La Todis torna a -6 al 13’ (25-19) con l’ottima percussione di Sciammetta, ma la Stella Azzurra alza il pressing e scappa di nuovo: a 4’ dall’intervallo lungo è 35-21. Timeout Salerno per riorganizzare le idee, ma le capitoline resistono meglio al caldo: +15 a metà partita (44-29). Alla ripresa l’inerzia non cambia, Roma Nord va a +21 (54-33) a metà terzo quarto. Stesso scarto della mezzora (62-41). La squadra di Sferruzza va sul velluto nell’ultimo periodo: la Todis non ne ha più, e finisce 77-50.

“È stata una partita dura, faccio i complimenti alla Stella Azzurra, squadra ben strutturata, con giocatrici che si conoscevano bene tra loro e hanno espresso un buon gioco. Abbiamo cercato di fare le cose provate in allenamento, qualcosa è riuscita e qualcosa no. – ha affermato a fine gara Valerio RussoAbbiamo la serenità di affrontare questo torneo con l’idea di sperimentare e provare qualcosa di nuovo. È un modo anche per visionare le ragazze in prestito e le under aggregate. C’era un caldo asfissiante, è stato difficile finire la partita. Abbiamo provato a centellinare le energie di tutte, allungando le rotazioni. Ora proveremo a vincere le prossime partite: nessuno vuol giocare per perdere, dobbiamo stare tranquilli perché non saranno vittorie o sconfitte a giudicare il nostro percorso in questo torneo”. Domani sera alle 19:30 seconda partita del girone contro Castelnuovo Scrivia sempre al PalaZauli.

 

TABELLINO   –   STELLA AZZURRA ROMA NORD-TODIS SALERNO 77-50 (17-9; 44-29; 62-41)

STELLA AZZURRA: Perrotti 7, Dobrigna, Gualtieri 1, Ragnetti, Bevolo 9, Camarda 1, Giordano 14, Georgieva 17, Barbakadze 11, Krasovec 4, Panu 4, Gianni 7. All: Sferruzza.

SALERNO: Basile, Carfagna ne, Galizia, Mancuso 5, Marotta 11, Paragallo 14, Belli 3, Gai 8, Sciammetta 4, Coppola, Diouf 5, Ghiran. All: Russo.

Arbitri: Meo-Petruzziello