- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

di Marco Califano

Denunciata una commerciante a Nocera Inferiore dalla Guardia di Finanza: vendeva merce contraffatta e che non rispettava le norme in merito alla sicurezza degli acquirenti. Prodotti recanti marchi contraffatti, oltretutto sprovvisti della segnatura CE e di qualsiasi manuale di istruzioni in merito alla sicurezza.
Le fiamme gialle hanno perquisito l’interno negozio e sequestrato circa 62.000 articoli tra cui numerosi prodotti cosmetici, articoli di bigiotteria e accessori per l’abbigliamento. Inoltre sono stati posti sotto sequestro articoli scolastici destinati ai bambini e ritenuti pericolosi, in quanto assemblati con parti facilmente staccabili e conseguente rischio di ingestione e soffocamento. Posto tutto sotto sequestro, tra cui circa 700 articoli di merce contraffatta.
La donna è stata denunciata per frode e contraffazione in commercio. Oltretutto è stata segnalata anche alla Camera di Commercio per la conseguente applicazione delle sanzioni pecuniarie previste in questi casi che possono arrivare ad un massimo di € 25.000.
Numerosi i controlli effettuati dalle fiamme gialle negli ultimi tempi per la “sicurezza prodotti”, volti a garantire la sicurezza e la compatibilità della merce con le norme vigenti.