- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Chiude la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico con una punta di sana competizione. Il Governatore De Luca, nell’auditorium del teatro Augusteo di Salerno, arringa: “Sono orgoglioso per aver garantito il trasporto gratuito agli studenti (20 milioni a beneficio di oltre 100mila dirà poi a Liratv, ndr). Scelta voluta per favorire il diritto allo studio ma anche per dare una mano alle famiglie della povera gente che restano al centro della nostra attenzione e che risparmieranno, in media, 700 euro all’anno.

Neanche la Lombardia lo fa”. In platea e in galleria diverse centinaia di alunni. Affronta il tema della violenza sulle donne partendo dal suicidio di Tiziana Cantone. Pur non svelando l’aspetto hard della vicenda dice: “Quel video pubblicato l’ha uccisa. Ragazze, non postate mai nessuna vostra immagine. Se però dovesse capitare che in un momento di pazzia giriate un video e lo pubblichiate, non vi fate comunque rovinare la vita. La vostra immagine nuda sarà vista fino a che non si stancheranno ma voi dovete resistere anche con ironia. Non vi fate rovinare la vita per una imbecillità del genere”.

Nel consueto appuntamento del venerdì su Liratv approfondisce: “In seguito all’episodio-Cantone  la Regione garantisce assistenza legale, economica e di sostegno medico alle vittime di violenza. Per molti episodi di femminicidio mi sconvolge che lo Stato non sia stato in grado di aiutare donne che sentivano la morte vicina e che, per questo, avevano denunciato”. Allarga e dice: “Per lo screening senologico-oncologico, ogni campana dovrà essere ‘tracciata’ e presa in carico dalle rispettive strutture sanitarie. Gratuitamente”. Auto-assist per parlare di sanità: “Le liste di attese per le visite di base  sono azzerate al Pascale e nel 60% degli ospedali gli interventi per le fratture al femore avvengono nelle prime 48 ore”. Tocca il tema delle assunzioni: “Un anno fa avevo proposto di immettere nella Pubblica amministrazione 200mila giovani con stipendi a scalare a partire da 900 euro, utilizzando il 5% dei 60 miliardi destinati ogni anno alle imprese sotto forma di incentivi alle imprese.

La mia proposta era supportato da uno studio sviluppato dall’università del Piemonte. Prendo atto che, ora, il Governo si propone di occupare 500mila giovani nella Pubblica Amministrazione. Meglio tardi che mai…”.  In tema di infrastrutture annuncia la “progettazione per il collegamento autostradale Eboli-Agropoli”, l’ accordo con ferrovie “per il prolungamento della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto di Pontecagnano” e lo sviluppo “della linea ferroviaria Salerno-Avellino-Benevento nonostante abbiamo scoperto ‘buchi’ di bilancio da 1.3 miliardi nel 2013, 500 milioni nel 2014”. Infine torna alla sua antica (ed innata) passione: fare il sindaco: “Stamattina in via Carmine ed in via dei Principati c’erano auto in doppia fila e sui marciapiedi senza nemmeno un agente di Polizia Municipale. Scene indegne per una città europea. Allora ho telefonato ma mi è stato  detto che i vigili erano in assemblea. E’ una vergogna nazionale che si possa tenere una assemblea dalle 9 alle 10, in pieno orario di lavoro: è un’offesa ai cittadini e alla divisa che i vigili portano”. Poi auspica che il prossimo anno “la statua di San Matteo durante la processione entri in Comune e nella sede della Guardia di Finanza per benedire”.