- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Il problema all’accesso e di controllo all’interno del mercato di via Robertelli, nel quartiere di Torrione a Salerno è stato al centro della riunione della commissione trasparenza che si è svolta questa mattina al Comune di Salerno, per volontà del presidente Antonio Cammarota che, dopo la protesta dei venditori ambulanti che operano nell’area mercatale ha voluto fare luce sulla vicenda.

Mentre il mercato di Piazza Casalbore è senza controllo e con seri problemi igienici, esponendo il Comune di Salerno a danni di immagine ed erariali in caso di danni a terzi di qualunque tipo, sul mercato di via Robertelli esiste un problema di ordine pubblico che va garantito.

Su un’area pubblica va garantito l’ordine come i servizi, non dai privati o dalle associazioni bensì dall’autorità e quindi dall’amministrazione comunale, e deve essere omogeneo e uguale su tutti i mercati” ha fatto presente il Presidente Cammarota. Lo stesso Cammarota ha riferito di aver invitato l’assessore che con un messaggio, trascritto a verbale, ha risposto sulle problematiche di Torrione, autorizzandone la trascrizione a verbale, riferendosi però solo a via Robertelli. Questo il testo del messaggio.
Caro avvocato Cammarota, in merito alle problematiche di controllo degli accessi all’area mercatale di Via Robertelli, Ti specifico quanto segue. L’ordinanza regionale n. 49 del 20/05/2020 traccia le linee guida per la riapertura dei mercati. In particolare, nell’allegato 2, si evidenzia che tutti gli ingressi devono essere vigilati, al fine di evitare assembramenti. La competenza per il controllo degli accessi è del Comando di Polizia Municipale che, a Salerno, considerate le unità a disposizione, può garantire la vigilanza al massimo di 1/2 cancelli. L’ANVA, in data 25.6 ha chiesto di tenere aperti tutti i cancelli di accesso all’area mercatale, dichiarandosi, inizialmente, disponibile a provvedere al controllo degli stessi con suo personale. Tale disponibilità è stata, di poi, ritirata con nota del successivo 27.6. Nel prendere atto di ciò, il Dirigente del Settore Ing. Cantarella ha, pertanto, conseguentemente, inviato comunicazione a mezzo e-mail al Comandante della P.M. Vecchione per richiedere che quantomeno i n. 2 varchi principali del mercato di via Robertelli fossero presidiati dal personale della Polizia Municipale”.

Il Presidente rileva che la problematica di via Robertelli non attiene soltanto ai varchi, che invece potrebbero essere aperti tutti e quattro, bensì all’ordine interno, così come le cadute di igiene di Piazza Casalbore potrebbero essere gestite con bagni chimici o utilizzando, ameno per gli operatori, quelli del Vestuti, come suggerito all’unanimità dalla commissione.