- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

È stata una raccolta di fondi tra cittadini, promossa dalla signora Grazia Salvezza, in compagnia della famiglia di Anna Borsa, a consentire la realizzazione del murales dedicato alla ragazza uccisa dall’ex fidanzato a Pontecagnano Faiano, a marzo del 2022,
A realizzarlo l’artista Mario Farina che ha completato questa mattina l’opera nella cerimonia di inaugurazione che si è svolta nei giardinetti davanti alla stazione ferroviaria della cittadina di Pontecagnano Faiano, anche davanti agli alunni dell’Istituto comprensivo Picentia e dei rappresentati delle istituzioni cittadine.

Gli occhi di mia sorella sono quelli di tutte le donne che gridano no alla violenza – ha detto Vincenzo Borsa. Ogni donna è madre, figlia, sorella, amica e andrebbe trattata solo con amore”.

Il murales è stato realizzato anche a pochi passi dal centro antiviolenza dedicato sempre alla memoria della parrucchiera uccisa. Nato a  settembre del 2023, il centro antiviolenza ha già 120 richieste d’aiuto, l’ultima delle quali è arrivata al centralino proprio mentre era in corso la cerimonia di inaugurazione del murales.

Non è stato semplice completare questo progetto – ha raccontato la signora Grazia Salvezza che conosceva Anna e dopo averla vista in sogno ha deciso di dare vita all’iniziativa – c’è anche chi ci ha ostacolato ma per fortuna sono stati di più quelli che hanno voluto dare una mano a portare a termine questo progetto che è soltanto uno dei mezzi con i quali dobbiamo continuare a dire no ai femminicidi, ne contiamo già sei in un mese dopo il 2023 dove la parola femminicidio era stata tra le più utilizzate“.