- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Salerno – Ripascimento: un mese fa l’assessore all’urbanistica Michele Brigante aveva ammesso che non era stata sciolta la riserva circa il ‘nodo’ del porticciolo.

L’opera di ripascimento riguarderà anche Pastena? Attualmente la colmata tocca appena il quartiere, lato Mercatello. Superato il limite del molo vi sono la scogliera del Polo Nautico, l’infrastruttura del porticciolo e la colmata di sabbia fino alle scogliere poste a protezione della palizzata. Poi si arriva all’altezza delle ex giostrine, ai limiti con Torrione.

La decisione è di non poco conto. In queste ore, probabilmente, si sta decidendo il destino del porticciolo. O lo si ‘salva’ saltandolo ‘a pie’ pari’ – in tal caso il ripascimento non potrebbe riguardare nemmeno lo specchio acque prospiciente il Polo Nautico (foto 1) – oppure lo si ingloba. Di fatto, però, cancellandone le funzioni.

Decisione che, in un senso o in un altro, disegnerà il futuro della infrastruttura-simbolo dell’ultimo borgo marinaro di Salerno. Se si decidesse di ‘salvarla’ andrebbe organizzata una massiccia opera di dragaggio. Oggi il porticciolo è di fatto insabbiato (foto in basso).