- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – “Quest’anno tutti in vacanza?” si chiede provocatoriamente (ma non troppo…) Antonio Aliberti, presidente regionale Anpas Campania. L’Anpas è l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze. Aliberti, che il 17 giugno ha inviato una lettera al Governatore e a Dirigente della Protezione Civile della Regione Campania Claudia Campobasso, (vedi sotto) spiega: “Dopo i fatti accaduti nei giorni scorsi, in cui la Regione Campania ha deciso di estromettere le organizzazioni di volontariato di protezione dall’attività dell’antincendio boschivo, il coordinamento regionale Anpas Campania ha chiesto una convocazione urgente del tavolo della Consulta Regionale in modo da approfondire quanto è accaduto in queste ore.  Attendiamo con fiducia la risoluzione attraverso la convocazione della consulta per capire le ragioni politiche e programmatiche di una scelta così superficiale che va ad estromettere l’operato dei volontari di protezione civile”.

Nuovo piano regionale – La lettera Anpas segue la comunicazione della regione Campania dell’11 giugno: “Incendi boschivi, al via il nuovo piano regionale di contrasto.  E’ stato approvato in Giunta il nuovo Piano  Regionale antincendio boschivo per il triennio 2019/2021. Anche quest’anno, entro il 15 giugno, parte il contrasto al fenomeno dei roghi che ha pesantemente segnato la Campania  in passato e che cambia radicalmente l’approccio rispetto agli anni passati: per la prima volta in assoluto vengono proposte tutte le cartografie aggiornate che tengono conto sia dei danni riportati negli anni dalle varie aree, dei dati statistici dello scorso anno, e delle valenze peculiari delle singole zone. Si valuta, in sostanza, la magnitudo degli incendi e si individuano le aree maggiormente a rischio. Proprio sulla scorta di questa ‘classificazione’ sono già state programmate le attività dei primi ‘Direttori operazioni spegnimento’ che hanno seguito corsi di formazione proprio sulle aree particolarmente a rischio. In dirittura di arrivo la sottoscrizione della convezione con i vigili del fuoco e l’approvazione del periodo di massima pericolosità che decorrerà dal 15 giugno”.

Zona rossa, l’accoglienza nel resto d’Italia – Intanto, in tema di protezione civile, alle ore 15 nella sala “De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia a Napoli, alla presenza del Presidente Vincenzo De Luca e del Capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile Angelo Borrelli, saranno firmati i gemellaggi tra Comuni della zona Rossa del Vesuvio e dei Campi Flegrei e le Regioni e le Province Autonome italiane. Tutti gli enti hanno già confermato la presenza, attraverso i propri Presidenti o con loro delegati. In particolare, sono attesi i Presidenti della Regione Basilicata Vito Bardi e della Calabria Mario Oliverio, il Vicepresidente del Molise Vincenzo Cotugno;  gli Assessori delle Regioni Sardegna Gianni Lampis e del Lazio Claudio Di Berardino. Saranno presenti inoltre tutti i Direttori Generali e i Capi Dipartimento delle Regioni italiane gemellate.