- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Salerno – Energenza da Sars-Cov-2: grandi e gravi appaiono le “criticità alle postazioni del 118 a Salerno e provincia” nella lettera che la organizzazione sindacale Fials invia all’Asl.  Il segretario provinciale Carlo Lopopolo scrive, tra l’altro: “Ultimamente stiamo registrando contagi anche tra il personale infermieristico e medico. Evenienza che, unita alla cronica mancanza di personale sanitario, determina l’aumento esponenziale dei carichi di lavoro.

Va detto che spesso si stanno eseguendo turnazioni con un medico o addirittura senza medico. Va ricordato che, non avendo protocolli infermieristici per la gestione terapeutica dei casi clinici, l’infermiere non può eseguire alcuna terapia in quanto non autorizzato.

A queste criticità va aggiunta un’altra: la forte carenza di DPI. Tanto che sono autorizzate le uscite della equipe medica con le sole FFP2 senza tener conto che, secondo l’ISS, chi è a contato con paziente infetto e con particelle droplet è seriamente a rischio, specie ove è necessario eseguire manovre invasive come bronco-aspirazione o quando si è vicini a pazienti ‘positivi’ con ossigeno-terapia in atto.

Più volte abbiamo manifestato la necessità di reclutare ulteriore personale in modo da rendere efficiente il servizio 118 in provincia di Salerno”.