“L’ACAMIR ha pubblicato la gara per l’aggiudicazione, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, dei servizi di ingegneria ed architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e del progetto definitivo dell’intervento ‘Realizzazione di un collegamento in sede propria del polo universitario di Fisciano con la tratta Salerno – Avellino della rete FS‘. Scadenza termine per la presentazione delle offerte 16 settembre 2019, ore 13″. Lo fa sapere Arcan – Salerno Cantieri & Architettura, che rende noti anche i particolari della idea progettuale. “L’intervento – spiega – nel suo complesso, è articolato in tre parti:
1. una nuova fermata sulla linea ferroviaria Avellino-Salerno, all’altezza del km 14+850 circa, tra le stazioni di Fisciano e Mercato San Severino;
2. un collegamento pedonale meccanizzato tra la fermata di progetto sulla linea ferroviaria Avellino-Salerno ed il campus di Fisciano;
3. un collegamento pedonale, parzialmente o totalmente meccanizzato, tra la stazione di Fisciano sulla linea ferroviaria Salerno-Avellino ed il campus di Baronissi.
Si è ipotizzato che il collegamento tra la nuova fermata ferroviaria ed il campus universitario di Fisciano possa essere così realizzato:
a) la parte iniziale, che collega la nuova fermata ferroviaria al campus, è costituita da una passerella soprelevata dotata di copertura, di circa 1.200 metri di lunghezza e circa 5 metri di larghezza, che scavalca le carreggiate dell’autostrada A2 e le sue rampe di raccordo con l’autostrada A30. La passerella ospita due file di tappeti mobili ed un corridoio centrale ed è a servizio esclusivo degli utenti dell’Università – così come lo sarà la nuova fermata ferroviaria – per cui, in prossimità del campus, è chiusa con i tornelli per il controllo dei titoli di viaggio e con i cancelli per l’interdizione dell’accesso quando il campus è chiuso. La passerella è dotata di impianto elettrico di illuminazione ordinaria e di emergenza e sulla sua copertura sono installati pannelli fotovoltaici, che forniscono l’energia occorrente per alimentare gli impianti;
b) la parte successiva ai tornelli è costituita da un insieme di tappeti mobili, dotati di copertura, per uno sviluppo complessivo, nei due sensi di marcia, di circa 2.000 metri, che si aggiunge ai sentieri e alle scale esistenti per agevolare la distribuzione degli utenti all’interno del campus. La sezione trasversale può essere diversa rispetto alla parte iniziale della passerella e variare da punto a punto all’interno del campus – per esempio ospitando uno o due file di tappeti con o senza interposizione di un corridoio centrale – e non è prevista la generazione di elettricità.
Come si evince dalla figura, il collegamento avrà origine in corrispondenza della nuova fermata sulla linea ferroviaria Salerno-Avellino e terminerà all’interno del campus universitario, da cui poi partiranno i collegamenti coi vari edifici del campus. Il punto esatto di uscita, nonché i tracciati plano-altimetrici da seguire dalla nuova fermata ferroviaria al campus (dislivello di circa 60 m) e all’interno del campus, dovranno essere uno degli output del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica da affidare”. Fonte foto: Arcan
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Ferrovia Sa-Av, pubblicata gara per miglior progetto di collegamento all’Università
Prevista una nuova fermata con collegamento pedonale meccanizzato a scavalco dell'autostrada
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