- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Salerno – Con l’approssimarsi dei festeggiamenti di Halloween, le Fiamme Gialle del Gruppo di Eboli avevano dato forte impulso all’attività informativa, individuando, anche grazie al monitoraggio dei social network, alcuni canali di commercializzazione irregolari.

Gli interventi ispettivi sono stati messi a segno in una decina di negozi del Cilento e del Vallo di Diano che, in occasione della ricorrenza, avevano allestito i propri locali con una grande varietà di prodotti in tema, come maschere, parrucche, vestiti e gadget di diverso genere. 

Dai riscontri eseguiti è tuttavia emersa la sistematica assenza dei requisiti minimi di sicurezza, nella maggior parte dei casi connessa alla mancata esposizione di qualsiasi indicazione in lingua italiana e della stessa etichetta.

Al termine delle attività di rilievo, i militari hanno così sottoposto a sequestro quasi 50 mila pezzi (con un valore stimato in circa 50.000 euro), che rappresentavano un potenziale pericolo per la salute dei consumatori, specie nel caso di bambini ed adolescenti.

I titolari degli esercizi sono stati invece segnalati alla Camera di Commercio per le specifiche violazioni e l’irrogazione delle conseguenti sanzioni di carattere amministrativo.